Games

Kaiju Wars Recensione, tutti contro i Kaiju

Ho avuto la possibilità di provare Kaiju Wars, il nuovo strategico sviluppato da Foolish Mortals. Parliamone insieme.

Kaiju Wars: una trama classica

In Kaiju Wars ci ritroveremo ad essere il sindaco della città di FLOATIO, apparentemente tranquilla.
Presto però verremo attaccati da un branco di Kaiju che verrà a minacciare la serenità del nostro paese e toccherà a noi l’arduo compito di difendere FLOATIO.
Una trama classica, sviluppata in 6 atti e narrata in modo ironico, che va a riprendere lo stile dei Kaiju Movies. Imperdibile sia per gli appassionati dei film che per chi è comunque divertito dall’argomento.

kaiju wars
Menù di gioco

Kaiju Wars: fare a pizze con i mostri

Come già detto, Kaiju Wars è uno strategico di guerra in cui avremo il compito di schierare e muovere le nostre forze militari per contrastare la devastazione che questi mostri porteranno sulla nostra mappa. Il gioco offre inoltre una modalità custom in cui potremo creare nuove mappe da giocare. Le difficoltà di gioco sono Normal e Hard, ma già la prima offre un buon livello di sfida che non annoierà i giocatori principianti (oltre al fatto che potrà venir selezionata per ogni battaglia).

Gameplay

Il gameplay di Kaiju Wars si basa su una buona gestione delle risorse e degli spazi.
Avremo due valute di gioco: soldi e scienza. La prima valuta ci servirà per creare le truppe da schierare e per costruire nuovi basi militari e viene dalle tasse sugli edifici che avremo in campo (meno edifici distrugge il kaiju, più risorse avremo al nostro turno). La scienza ci servirà per riempire delle barre che ci consentiranno di arrivare ad un Breakthrough e alla conseguente ritirata del mostro dalla battaglia.
Avremo svariate forze sia di terra che d’aria che potremo schierare e muovere prevedendo i movimenti del Kaiju (che andrà sempre verso l’edificio più vicino), ognuna con le sue abilità e che potremo potenziare grazie alle medaglie vinte a fine battaglia.
Ogni nemico avrà inoltre le sue abilità, per esempio acquisire velocità o recuperare salute. Sta a noi capire come agire a seconda del tipo di mostro che ci troveremo di fronte.

Carte e progetti

Altra meccanica interessante del gioco è quella che riguarda i progetti, ovvero delle carte che pescheremo ad ogni turno e che permetteranno a noi e al Kaiju di svolgere determinate azioni, come costruire laboratori di emergenza.
Avremo inoltre sempre anche l’obiettivo di proteggere un personaggio che rappresenta l’ultima speranza per il paese e che dovremo evacuare dal laboratorio qualora il Kaiju si avvicini troppo o abbia scoperto la posizione dell’obiettivo e si muova direttamente verso questo.
Il nemico riuscirà a capire dov’è la persona che dobbiamo proteggere sempre tramite le carte che andranno ad abbassare il nostro livello di sicurezza al minimo, causando un Breach.

Alla fine di ogni scontro otterremo delle medaglie, necessarie per sbloccare potenziamenti per le nostre truppe.
Il titolo offre sicuramente un gameplay classico con l’aggiunta di alcune meccaniche interessanti e un buon livello di sfida.

Kaiju Wars: comparto artistico nostalgico e easter eggs

Kaiju Wars è caratterizzato da una colonna sonora e un comparto grafico decisamente nostalgico, che riprende i vecchi giochi per SNES e ci riporterà esattamente in quell’atmosfera.
Sotto questo punto di vista è un titolo che gli amati dei vecchi strategici non possono farsi sfuggire.
Altro punto simpatico di questo titolo è sicuramente la presenza di tanti easter eggs simpatici nel menù di gioco, basterà infatti guardarsi intorno e cliccare su tutto ciò che sembra interagibile. Lascio a voi queste piccole scoperte.

Kaiju wars
Una delle animazioni di entrata in campo dei Kaiju

Kaiju Wars: consigliato?

Kaiju Wars è decisamente un titolo simpatico e divertente, imperdibile per gli amanti del genere e dello stile nostalgico. Il livello di sfida è buono e le meccaniche sono interessanti.
Alla lunga però l’ho trovato un po’ ripetitivo, si tratta certo di una peculiarità del genere, che però non viene aiutata dall’impossibilità di velocizzare il turno del nemico o di riavviare la partita quando si capisce che ormai è persa (cosa che rende l’esperienza spesso stressante).
In conclusione, un buono strategico anche se a tratti un po’ troppo lento, consigliato sia a chi conosce bene il genere che a chi vuole scoprirlo.

kaiju wars
Trama di gioco

KAIJU WARS RECENSIONE | TESTATO SU PC

+Buon livello di sfida
+Easter eggs sempre apprezzati
+Stile grafico e colonna sonora interessanti

-Nessuna accelerazione del turno avversario
-Nessuna possibilità di riavviare la partita
-Un po’ ripetitivo

VOTO: 7

Federica Giorgi

Seguici su
Instagram

Pulsante per tornare all'inizio