21.3 C
Roma
Maggio 17, 2021, lunedì

Kenzo, Baptista celebra il fondatore con la nuova collezione

- Advertisement -

Felipe Oliveira Baptista, direttore creativo di Kenzo, disegna la nuova collezione autunno-inverno 2021.  Nella nuova collection lo stilista ci fa respirare un desiderio di libertà e una viscerale voglia di vivere. Attraverso una danza-spettacolo, la Maison, ci porta con la mente ad immaginare la gioia e il brivido di arrivare in un posto nuovo, sconosciuto e inesplorato. Kenzo Takada, è scomparo domenica 4 ottobre 2020, a 81 anni, nel 50° anniversario della fondazione del marchio che aveva lanciato a Parigi nel 197. Baptista voleva “offrire a Kenzo tutte le cose che lui amava” . Così, ha deciso di creare una collezione viva e gioiosa in onore del suo fondatore del marchio. Non solo, questa collezione è soprattutto un tributo al designer che più di tutti seppe unire le tradizioni dell’Oriente alla cultura dell’Occidente.

Felipe Oliveira Baptista, nuova collezione autunno inverno 2021, Kenzo - Credits: Kenzo
Felipe Oliveira Baptista, nuova collezione autunno inverno’21, Kenzo – Credits: Kenzo

Baptista e l’idea per la nuova collezione’21 di Kenzo

Trasformare il dolore in forza vita. Baptista voleva creare qualcosa di straordinario, istintivo e senza schemi. Innanzitutto partendo da un’accurata ricerca negli archivi di Kenzo. Lo stilista portoghese ha rivisto tutti i video delle sfilate di Kenzo Takada dal 1978 al 1985. I modelli sfilavano mischiando grazia e impertinenza con pose naturali e sensuali allo stesso tempo. Ecco allora l’idea: creare qualcosa di imprevedibile. I capi vengono combinati, tagliati, uniti, disegnati, cancellati, rivoltati, capovolti e dissezionati. La collezione inizia a prendere forma sotto una luce nuova, fatta di sihlouette sensuali, cariche di narrativa ed esplosioni di colori e stampe. Paesaggi, ortensie, uccelli, fiori e bicchieri da cocktail, vengono tutti mixati insieme in un’immaginaria e coloratissima festa. Visibile grazie al video diretto da Oliver Hadlee Pearch e dai modelli-ballerini che si lasciano trasportare in una danza appassionata.

Al termine del video, si può leggere la dedica di Baptista: “A Kenzo Takada, ovunque egli sia, spero stia sorridendo, ballando per tutta la notte”. Kenzo Takada sarebbe fiero di questa nuova collezione di Baptista. Dove risuona chiara e viva tutta la creatività del designer, coraggioso, indipendente e vivace.

Annalisa Pomponio

Seguici su:

Twitter

Instagram

Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -