Moda

Kenzo Takada, chi era lo stilista morto a 81 anni causa covid-19

E’ rimbalzata in pochissime ore il 04/10/2020 la notizia della morte dello stilista Kenzo Takada causa covid-19. Aveva 81 anni. Fu il primo stilista giapponese a stabilirsi a Parigi, dove ha sviluppato tutta la sua carriera raggiungendo la fama internazionale. 

Lo stilista Kenzo Takada - credit: Foxnews
Lo stilista Kenzo Takada – credit: Foxnews

Chi era Kenzo Takada

Nonostante i genitori lo mandino all’università per studiare letteratura, lui arriva a Tokyo per studiare moda, e diventa uno dei primi studenti maschi ad essere ammesso al Buka Fashion College. Inizia lasua carriera disegnando abiti femminili per i grandi magazzini.

Si trasferisce a Parigi nel 1964, ma fatica ad ambientarsi. L’ambiente è molto diverso da quello della sua città, ma nel 1970 riesce ad aprire la sua prima boutique, Jungle Jap. in un anno le riviste di moda si accorgono di lui, il suo stile è audace, fortemente jungle, ma allo stesso tempo urban, le sue stampe evocano mondi lontani, fanno sognare.

La pubblicità del profumo by Kenzo- credit: web
La pubblicità del profumo by Kenzo – credit: web

Nasce Flower by Kenzo

ll marchio entra ben presto a far parte del colosso del lusso LMVH. Dopo una parentesi con Antonio Marras, alla guida del brand arrivano Humberto Leon e Carol Lim, che riportano lo stile del brand alle origine di Jungle Jap.

Il colpo di genio sarà creare la linea di profumi by Kenzo, ogni donna vuole il suo profumo nella sua collezione. Nasce Flower by Kenzo, il profumo più famoso e riconoscibile della casa, con l’iconico papavero rosso sul flacone.

Flower by kenzo - credit: web
Flower by kenzo – credit: web

Lo stilista si ritira dalle passerelle e lascia il mondo della moda nel 1999, per dedicarsi alla sua seconda passione, l’arredamento interni. Rimane di lui il ricordo di un innata gentilezza e di un indimenticabile sorriso.

Seguici su facebook e se vuoi conoscere ancora di più il mondo della moda leggi anche:

a cura di Donatella Gazzè

Back to top button