Calcio

Fiorentina, un’altra chance in Italia per Kondogbia?

Dopo mesi poco entusiasmanti, finalmente in casa Fiorentina è tornato il sorriso. Il successo di Lecce porta con sé un ottimismo che da tempo continuava a nascondersi tra pessime prestazioni di squadra ma soprattutto individuali. Al “Via Del Mare” si è finalmente ripresentato il vero Federico Chiesa. Il figlio d’arte ha deciso finalmente di lasciare a casa il fratello poco ispirato del post lockdown e l’ha saputo fare nel migliore dei modi: con un gol e un assist. Proprio come i giocatori di alto livello tendono a smentire le, per quanto giuste, incessanti critiche. Ora staremo a vedere se il talento viola si sia rimesso definitivamente in carreggiata. Alla Fiorentina servono ancora punti salvezza e Chiesa dovrà senz’altro fare la sua parte. Poi, chissà cosa succederà. Il mercato dei gigliati potrebbe infatti dipendere dalla permanenza o meno del 25 viola. Spuntano idee sia per l’attacco che per la mediana, dove il nome più caldo è quello di Geoffrey Kondogbia.

Kondogbia alla Fiorentina? (Credit: Getty Images)
Kondogbia alla Fiorentina? (Credit: Getty Images)

Chiesa, sempre più lontano da Firenze?

Pare che Federico Chiesa abbia già deciso sul suo futuro. La destinazione rimane ancora un mistero, ma il suo addio a Firenze appare quasi scontato. Secondo “La Gazzetta dello Sport“, il fiorentino non sembra essere molto attratto da un’esperienza all’estero. Preferisce dare continuità al suo percorso di crescita calcando ancora i campi della Serie A. Continua quindi questa sorta di “Derby d’Italia” versione mercato per accaparrarsi il gioiello viola.

Juventus e Inter continuano a corteggiare il ragazzo, ma la scelta della prossima destinazione non dipenderà soltanto da lui. Se Commisso vorrà fare cassa dovrà anch’esso abbassare le pretese. La richiesta, alla luce anche di un’annata poco convincente, è ancora troppo alta. Al momento sembra molto difficile vedere sia Inter che Juve disposte a offrire 70 milioni di euro. Fatto sta che Federico Chiesa è alla ricerca di un nuovo inizio e trattenere un giocatore scontento in rosa non può mai fare del bene. Rocco Commisso dovrà rifletterci su.

Fiorentina, per l’attacco si guarda in Francia

La Fiorentina nel frattempo si guarda intorno, alla ricerca di colpi intriganti per competere nella futura corsa europea. Quest’anno il reparto più problematico è stato senza dubbio l’attacco. Tanto che la pochezza sia qualitativa che numerica ha costretto più volte i tecnici viola, Montella e Iachini, a schierare più volte Ribery e Chiesa insieme. Un tandem offensivo a dir poco atipico, ma in certi momenti della stagione necessario. A gennaio i viola sono riusciti a strappare Patrick Cutrone al Wolverhampton, ma i suoi primi mesi a Firenze non avevano impressionato granché.

Oggi le cose sono cambiate. L’ex Milan sta piano piano conquistando la fiducia di allenatore e tifo a suon di gol salvezza. Per la prossima stagione i viola puntano ad aggiungere un’ altra pedina nel reparto offensivo. Dopo aver sondato diversi numeri 9, in questi giorni è spuntata l’idea Irvin Cardona. Secondo “Tuttosport“, il francese classe ’97 è finito sul taccuino della dirigenza americana. In questa stagione con il Brest ha realizzato 6 reti in 21 presenze.

Kondogbia, voglia di rilancio in Italia?

Cardona non è l’unico francese nei radar della Fiorentina. Spunta infatti l’idea di portare a Firenze una vecchia conoscenza del nostro campionato. Stiamo parlando di Geoffrey Kondogbia. Colpo di punta dell’estate 2015 dell’Inter, ha deluso le grandi aspettative che ricadevano su di lui. Dovute, soprattutto, alla cifra sborsata dai nerazzurri per acquistarlo dal Monaco: 36 milioni di euro. Come detto le cose non sono andate per il meglio e nel 2017 viene ceduto al Valencia, dove la scorsa stagione ha conquistato la Coppa del Re. Kondogbia sembra ora indirizzato a cambiare nuovamente club e la Fiorentina potrebbe essere in lizza per assicurarsi il nazionale centrafricano. A riportarlo è il quotidiano spagnolo “El Desmarque”, che riferisce anche un interesse dei francesi del Nizza.

Seguici su:

Pagina Facebook

Metropolitan Calcio

Per altri articoli sul calcio clicca qui

Pulsante per tornare all'inizio