Poche ore ormai ci separano dalla serata finale del Festival della canzone italiana giunto alla 71esima edizione. Tra super ospiti, vallette e l’attesissima gara canora dei big, sul palco dell’Ariston stasera salirà anche la Banda della Marina militare italiana. L’esibizione avrà come momento clou l’esecuzione dell’inno nazionale, fondamentale ancor di più in questo momento delicato che il nostro paese sta vivendo. Un messaggio forte che vuole sottolineare l’importanza di sentirsi uniti. Non nuova ai grandi palcoscenici internazionali la Banda musicale della Marina militare italiana, nel tempo si è esibita prendendo parte ai festeggiamenti di molti eventi importanti.
Tra i tanti ricordiamo nel 2019 in Francia, Lourdes in occasione del 63° Pellegrinaggio Militare; nel 2011 in Svezia, con le attività legate al Military Tattoo di Ystad ;nel 2010 in Spagna, con i concerti nella città di Madrid. A Mons in Belgio nel 2001 e nel 2009 presso il “Comando Supremo della Nato“. A New York nel 2003 e successivamente nel 2006, la Banda musicale della Marina militare italiana si è esibita in occasione dei festeggiamenti del “Columbus Day“. Nel 2002 ad Auckland (Nuova Zelanda), in occasione della Coppa America di vela “Louis Vuitton Cup“; nel 2002 in Egitto, negli importanti centri di El Alamein ed Alessandria; ed ancora a Kiel ed Amburgo in Germania, e Vienna e St. Poelten in Austria.
Le partecipazioni della Banda della Marina militare italiana
Tra gli importanti palcoscenici nazionali in cui la Banda si è esibita spiccano: il “Teatro La Scala“, “l’Auditorium” ed il “Teatro dal Verme” a Milano. All’Accademia Nazionale di Santa Cecilia” – Auditorium Parco della Musica, il “Teatro dell’Opera“, “l’Auditorium della Conciliazione“. Sempre a Roma presso le “Terme di Caracalla” e la “Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia“. Presso il “Teatro San Carlo a Napoli“; il “Teatro Regio” e “l’Auditorium Paganini” a “Parma“. A Genova invece al “Teatro Carlo Felice“. A Trieste la Banda musicale ha suonato presso il “Teatro Verdi“; poi ancora al “Teatro Petruzzelli” di Bari; al “Teatro Bellini” a Catania e presso il “Teatro La Fenice” a Venezia.
La Banda Musicale della Marina Militare italiana, inoltre, collabora regolarmente con le più importanti istituzioni culturali italiane ed estere ed ha al suo attivo la presenza in diverse trasmissioni radio – televisive. Notevole è anche la produzione di materiale video e discografico che comprende i dvd dei concerti tenuti nel 2005 e nel 2010 per il “Festival Internazionale delle Bande Militari” di Modena, il dvd relativo al “Ystad International Military Tattoo 2011” (Svezia), il cd “L’ INNO della Marina Mercantile Italiana” a cura dell’ Italian Shipping Academy e i cd di “MOZART“, “BANDA ALL’OPERA“, “TERRE LONTANE“, e “AVANTI TUTTA“. Quindi stasera alziamo il volume e cantiamo tutti insieme.
di Loretta Meloni
immagine di copertina (Banda musicale della Marina militare italiana) photo credit: uilscuoladiviterbo.it