Disney ha annunciato ufficialmente il nuovo progetto riguardo ad un film in live action basato su una delle più famose attrazioni dei sui parchi a tema: Haunted Mansion. La casa infestata è presente in varie versioni in più parchi Disney e nel 2003 è stato realizzato il film La casa dei fantasmi con Eddie Murphy. Ora Disney riprova a raccontare una storia basandosi sull’attrazione nella quale esistono già personaggi originali che i fan più esperti riconoscono.

Locandina "La casa dei fantasmi".
Photo credit: dal web

La casa dei fantasmi – Reboot

Il nuovo film sarà scritto da Katie Dippold (Ghostbusters) e prodotto dal duo composto da Dan Lin e Jonathan Eirich. La coppia ha già lavorato al live action di Aladdin e sta lavorando a quello di Lilo e Stitch. Il film non sarà un prodotto originale realizzato per Disney Plus, ma sarà destinato al grande schermo.

Il film del 2003, La casa dei fantasmi, non ha avuto una buona accoglienza da parte della critica e gli incassi non sono stati particolarmente soddisfacenti. Molto distanti, ad esempio, da quelli di Pirati dei Caraibi altro film ispirato ad una attrazione di Disneyland.

Poster "Haunted Mansion".
Poster dell’attrazione – Photo credit: dal web

Disney ha iniziato a pensare ad un nuovo film ispirato all’attrazione Haunted Mansion già nel 2010. Infatti, una decina di anni fa Guillermo Del Toro avrebbe dovuto dirigere, scrivere e produrre un nuovo film in cui Ryan Gosling avrebbe potuto partecipare. Per quanto riguarda il film a cui Disney sta lavorando ora, è improbabile che Del Toro o Gosling siano coinvolti.

La casa dei fantasmi: la giostra

L’Haunted Mansion è una dark ride che si trova a Disneyland (California), al Magic Kingdom (Florida) e a Tokyo Disneyland. Nel parco a Parigi esiste una versione modificata chiamata Phantom Manor e anche ad Hong Kong ce n’è una simile chiamata Mystic Manor. Quindi, in un modo o nell’altro, l’Haunted Mansion è conosciuta dai visitatori dei parchi Disney di tutto il mondo.
La casa dei fantasmi ha aperto nel 1969, Walt Disney non ha mai visto la giostra completa, ma ha preso parte ai progetti di costruzione.

La casa dei fantasmi a Disneyland.
L’esterno dell’attrazione a Disneyland – Photo credit: dal web

L’aspetto dell’edificio che ospita la giostra è diverso in ogni parco, ma in ognuno si fa notare per l’altezza e il tenebroso giardino decorato da lapidi. Proprio in questo, inizia il percorso per la coda all’attrazione, una volta arrivati all’ingresso, gli ospiti vengono avvertiti della presenza dei fantasmi. Segue l’ingresso a piedi in un particolare ascensore, per poi raggiungere i veicoli che accompagneranno i visitatori alla scoperta della casa.

Tra i fantasmi e le raffigurazioni, nell’Haunted Mansion compaiono una ventina di personaggi che sono stati ideati appositamente per l’attrazione. Infatti, una delle caratteristiche delle giostre dei parchi Disney è che cercano sempre di raccontare una storia ai visitatori. Tra i personaggi ideati appositamente per la giostra, che abbiamo visto nel film del 2003, ci sono: Madame Leota, la sposa, i busti canterini e diversi altri fantasmi che compaiono nella scena del cimitero.

Photo credit: dal web

Altri film ispirati ad attrazioni Disney

Il film di maggior successo di casa Disney ispirato ad un’attrazione dei parchi a tema è senza dubbio Pirati dei Caraibi. La compagnia si è recentemente occupata anche di Jungle Cruise, con Dwayne Johnson e Emily Blunt. Il film sarebbe dovuto uscire il 24 luglio 2020, ma arriverà il 20 luglio 2021 a causa dell’emergenza sanitaria. Altri film ispirati ad attrazioni dei parchi Disney sono: The Coutry Bears – I favolorsi o I mattacchiorsi (basato su Country Bear Jamboree), Fantasmi da prima pagina (basato sulla Tower of Terror), Tomorrowland (basato sull’omonima area dei parchi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA