Esattamente ventiquattro anni fa due studenti dell’Università di Stanford, Larry Page e Sergey Brin, fondavano la società Google. Il motore di ricerca nacque il 27 settembre del 1998, ottenendo subito una grande popolarità. In inglese, infatti, nasce il verbo ‘to google‘ per indicare il fare una ricerca online e in lingua tedesca viene usato il verbo ‘googeln‘.
Google: da dove deriva il nome
I due fondatori volevano trovare un’iperbole che rappresentasse il loro obiettivo: organizzare la grande quantità di informazioni online. Considerarono un nome coniato dal nipote del matematico americano Edward Kasner, googol, termine che indica un numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. Ai due sembrò una metafora perfetta per rappresentare la vastità del web. Al momento della registrazione del dominio, non sapendo come si scrivesse la parola, optarono per Google, errore avvertito dalla loro collega il giorno seguente, ma rimase tale.
I fondatori di Google
Larry Page e Sergey Brin sviluppano la teoria secondo cui un motore di ricerca basato sull’analisi matematica delle relazioni tra siti web, avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche empiriche precedenti. Quindi decidono di approfondire la teoria nei loro studi, ponendo le basi della loro futura attività.
Nel gennaio del 1996 iniziano a costruire BackRub, un progetto universitario su di un motore di ricerca. Tuttavia, i fondi universitari non sono sufficienti alle ricerche, quindi i due studenti cercano nelle stanze universitarie un computer da prendere in prestito per costruire una grande rete. Larry riesce a creare un nuovo tipo di ambiente server che utilizzi comuni personal computer e non server costosi. Sergey, intanto, da vita ad un ufficio vendite in cerca di acquirenti.
I due lavorano a questo progetto per metà del 1998 costruendo il loro computer nella camera di Larry. Tra i primi clienti c’è David Filo, fondatore di “Yahoo!“, che appoggia il loro progetto ma consiglia ai due di non venderla ad altri. Consiglio che seguono. Quindi, Google Inc. apre in un garage a Menlo Park, in California. Il progetto cresce in fretta e finisce su alcune riviste importanti. Nel febbraio del 1999 da Menlo Park passano in un ufficio della University Avenue di Palo Alto.
Google: servizi, prodotti e numeri
Oltre ad organizzare la valanga in informazioni presenti nel World Wide Web, il motore si occupa anche di notizie, mappe, foto, newsgroup, email, shopping, traduzioni, video e programmi. Fanno parte di questo ramo di business anche Android, Chrome, YouTube e Play Store.
Google è una delle più grandi aziende informatiche americane, ma anche una delle più grandi in assoluto con capitalizzazione azionaria superiore ai 740 miliardi di dollari, possedendo oltre cento uffici in cinquantaquattro paesi.
Martina Puzone
Seguici su Google News.