La Juventus cala il tris: 3-1 al Cagliari

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Una Juventus non particolarmente bella vince in casa contro un ottimo Cagliari che è riuscito a mettere in difficoltà per tutta la partita la squadra di Allegri. Nonostante il goal di Dybala, dopo 42 secondi, poi convalidato dal VAR dopo un’attenta valutazione sulla posizione di partenza del numero dieci argentino, i sardi non si sono mai arresi raggiungendo anche il pareggio. 

La squadra di Allegri è apparsa svogliata, sbagliando tantissimi passaggi nella prima parte di gioco, ma soprattutto hanno peccato di supremazia prendendo sottogamba la squadra cagliaritana. Quest’ultimi, invece, hanno mostrato un bel calcio e tante buone idee che possono portare lontano: il bel goal di Joao Pedro arriva dopo una clamorosa occasione capitata sui piedi di Pavoletti che si fa però respingere il tiro, da pochi passi, da Szczesny. 

Il goal del vantaggio bianconero arriva dopo appena 42 secondi, da una respinta della difesa sarda il pallone arriva a Dybala che, con una bellissima finta, mette quasi a sedere i difensori del Cagliari e con il destro calcia la palla alle spalle di Cragno. La partita sembra mettersi bene, ma la squadra bianconera si rilassa e il gioco passa sui piedi del Cagliari. Il pari arriva al 36esimo: un bel controllo con ottima girata di Joao Pedro punisce la Juventus. Ma passano soltanto due minuti quando, da un’azione sulla sinistra, Douglas Costa entra in area provando a mettere un pallone teso in mezzo che però viene deviato in rete da Bravaric. Il centrocampista sardo nel tentativo di mettere in angolo, devia nella sua stessa porta annullando così il pareggio di qualche minuto prima.

Lo stesso Bravaric si rende protagonista di un tocco di braccio dubbio in area di rigore, il braccio si allarga per prendere il pallone che però, secondo l’arbitro, tocca la spalla dopo aver consultato la Var.

Il Cagliari non demorde, nel primo tempo gioca meglio dei bianconeri seppur creando poche azioni pericolose. L’azione che chiude il primo tempo, però, arriva nei piedi di Cristiano Ronaldo che colpisce il palo

Nella ripresa ancora una Juventus poca attenta rischia di subire il goal in alcune occasioni con la difesa bianconera però attenta. Al minuto 87 è però Cuadrado, su assist di Cristiano Ronaldo, a chiuderla dopo un’azione perfetta di contropiede. 

Con questa vittoria la Juventus conquista un altro record: sono 31 punti in 11 partite, non era mai successo nella storia bianconera. In classifica, invece, torna a +6 su Napoli e Inter.

ALESSANDRO PALAMARA