La Juventus vince ancora: Mandžukić e Bonucci piegano il Napoli

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Buonasera a tutti e ben ritrovati amici amanti del grande calcio! A riportare un’intensa, seppur temporanea, ondata di caldo nella nostra penisola, ormai prossima all’incombere dell’Autunno, ci penserà il tanto atteso match di questa sera, che vedrà fronteggiarsi le due big per eccellenza del nostro campionato, Juventus e Napoli, prontissime a scendere in campo per imporre ciascuna la proprio superiorità e per far ribollire di purissima emozione il sangue dei propri rispettivi sostenitori.

Dybala vs Insigne (fonte: dal web)

I ragazzi di ‘Acciughina’ Allegri, in testa alla classifica con 18 punti, hanno collezionato 6 vittorie su 6 fino ad ora, dimostrando già di avere una marcia in più rispetto alle altre compagini avversarie; i Bianconeri, inoltre, con un altro successo potrebbero addirittura già lanciarsi verso una prima fuga stagionale, spinti soprattutto dalla voglia di vendicare l’amara sconfitta rimediata lo scorso anno proprio tra le mura dello Stadium, arrivata nei minuti finali della partita con la capocciata vincente di Koulibaly. Gli uomini di Carletto Ancelotti, invece, in seconda posizione a 15 punti, tenteranno certamente un’altra impresa, non soltanto per agganciare i rivali in vetta, ma anche per rifilarli un nuovo smacco davanti ai propri tifosi e accaparrarsi così il riconoscimento ufficiale di ‘anti-Juve’.

Allegri vs Ancelotti (fonte: dal web)

Curiosità: la Juventus è andata in gol con sette giocatori diversi (miglior marcatore Cristiano Ronaldo con tre reti), facendone 13 e subendone appena 4; il Napoli è invece andato a segno con cinque giocatori (miglior marcatore Insigne con cinque reti), facendone 12 e subendone 7. Numeri che pressappoco collimano e che in qualche modo anticipano non solo la forza delle due squadre in questione, ma anche il magico incanto che sicuramente questo scontro ci regalerà nel corso dei novanta minuti.

Cristiano Ronaldo (fonte: dal web)

Statistiche, calcoli, curiosità, tabelle, previsioni e sensazioni a parte, tutto è pronto per iniziare, ultimi momenti disponibili per completare riti scaramantici e propiziatori segni della croce… si comincia!

Formazioni:

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Dybala, Mandzukic, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Max Allegri.

Napoli (4-4-2): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Zielinski; Mertens, Insigne. Allenatore: Carlo Ancelotti.

Cronaca

Il primo squillo di tromba è di marca azzurra e arriva dopo appena 5 minuti con il clamoroso palo centrato da Zielinski dalla distanza. La risposta della Juventus non tarda a sopraggiungere con il destro potente, ma troppo centrale, di Cristiano Ronaldo, che da fuori area testa subito i riflessi di Ospina. Non c’è un attimo di respiro ed infatti al 9’ minuto il Napoli mette la freccia e passa in vantaggio con una sontuosa azione da calcetto: Allan recupera un pallone nella trequarti avversaria, resiste alla carica di Dybala e premia l’inserimento di Callejon, che, ritrovandosi ‘a tu per tu’ con Szczesny, scarica di prima su Mertens, il quale può siglare facilmente a porta sguarnita l’1 a 0 per i suoi. Al 26’ però, nella sua prima vera occasione da rete, la Juventus ristabilisce immediatamente l’equilibrio: Cristiano Ronaldo ubriaca Hysaj sulla sinistra e crossa nel mezzo trovando la testa di Mandzukic, la cui incornata trafigge Ospina. Non passano nemmeno due minuti e ancora CR7, questa volta su calcio di punizione dal limite, fa sussultare tutto lo Stadium con un fendente esplosivo che viene però disinnescato da un prodigioso intervento dall’estremo difensore colombiano. L’ultimo momento degno di nota della prima frazione è al 43’, quando Mario Rui tenta la fortuna da fuori area con un tiro non impeccabile, ma che tuttavia non esce di molto sopra la traversa. Non accade più niente di eclatante e primo tempo che finisce in archivio con il pareggio tra le due contendenti.

L’esultanza di Mario Mandžukić (fonte: dal web)

Neanche il tempo di prendere posizione sul proprio divano e secondi 45 minuti di gioco che si aprono con l’istantaneo sorpasso della Vecchia Signora: al 48′ sulla ribattuta del palo, colpito dall’ennesimo tentativo di un immenso Cristiano Ronaldo, si avventa come un falco pellegrino ancora una volta Mario Mandzukic, che indisturbato apre il piattone e firma la sua preziosa doppietta personale. Al 58’ altra disastrosa tegola sulla formazione napoletana, che subisce l’espulsione per doppia ammonizione di Mario Rui. Al 71’ la grandissima opportunità di riacciuffare il pari viene malamente cestinata da Callejon, che, dopo essere stato messo davanti alla porta da una magica invenzione di Milik, spara addosso a Szczesny. E allora, come la regola esige, goal mangiato, goal subito: al 76’ la zampata vincente di Bonucci a due passi dalla linea mette il punto esclamativo sul risultato. Sul finale Cristiano Ronaldo prova più volte a calare il poker con la sua griffe, ma, nonostante l’ottima prestazione, non riesce ad andare a segno come sperato. Non succede più nulla fino alla fine e Bianconeri che possono esultare, portando a casa la settima vittoria su sette in campionato.

Leonardo Bonucci (fonte: dal web)

Tartaglione Marco