
Red Canzian torna in tv oggi a Verissimo, dopo la malattia che l’ha colpito e che gli ha fatto rischiare la vita. Ricordiamo che l’ex bassista dei Pooh a inizio gennaio aveva comunicato ai fan di avere “un problema di salute, una brutta infezione (al cuore, ndr) che mi ha impedito di essere lì (all’esordio di Casanova opera pop), questa sera, a gioire del debutto di questo spettacolo su cui ho lavorato tre anni e che il destino ha voluto togliermi, non so perché”. Seguì un lungo ricovero ospedaliero, iniziato il quarto giorno del nuovo anno, con annesso passaggio in terapia intensiva.
Ma all’inizio se l’è vista davvero brutta: “Quello che mi è capitato si chiama mediastinite. Il mediastino comprende tutto quello che è dentro la cassa toracica dalla faringe all’ombelico: cuore, polmoni, bronchi, fegato e milza. Questa zona è stata attaccata dallo stafilococco aureo. Hanno provato a curarmi con gli antibiotici ma non aveva effetto, così hanno dovuto aprirmi di nuovo per permettere la pulizia e togliere il marcio che iniziava ad attaccare gli organi e le valvole cardiache. A forza di apri e chiudi… avevo proposto di mettere una cerniera lampo”.
Ci sono stati momenti bui: “Sono entrato in ospedale che non stavo in piedi e sparlavo. Ero in uno stato quasi comatoso. I primi giorni in cui uno ha paura non ho avuto modo di viverli perché ero semi incosciente; poi mi hanno detto che avrebbero dovuto operarmi e ho accettato. Quando mi sono risvegliato, pieno di dolori, ho iniziato a capire quello che stava succedendo. Non sono uno che ha paura del dolore: l’unica mia angoscia era di non riuscire a fare le cose che avevo in mente. Sarà per questo che sono rimasti tutti sconvolti dalla velocità della mia ripresa”.