Silvia Bonolis è la primogenita di Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis. Silvia è nata quando la Bruganelli aveva solo 27 anni. Dopo aver affrontato con gioia la gravidanza, all’ottavo mese, la Bruganelli scopre la presenza di un problema cardiaco alla piccola che ha reso necessario un intervento chirurgico subito dopo la sua nascita. A raccontare i dettagli della malattia di Silvia che oggi è una giovane donna di 18 anni è stata mamma Sonia che, in una recente intervista rilasciata a Verissimo, ha raccontato il dolore provato in quel periodo.

“Quel giorno è cambiata completamente la mia vita. L’ultimo mese di gravidanza è stato allucinante e non ho foto di Silvia appena nata perché avevo paura in qualche modo di affezionarmi perché avevo paura di perderla. Le ho fatto le prime foto a quattro mesi”, ha raccontato Sonia nel salotto di Silvia Toffanin. Dopo l’intervento chirurgico, pero, qualcosa non va nel verso giusto

Silvia Bonolis è la figlia di Paolo Bonolis e di sua moglie Sonia Bruganelli. In diverse occasioni, i due hanno parlato della malattia che l’affligge e rende difficile la sua vita, un problema cardiaco insorto alla nascita che Bonolis definisce “molto grave”. “È stata operata e dopo l’operazione ha avuto un’ipossia cerebrale che le ha comportato dei danni motori”, ha dichiarato ancora il conduttore. In origine, Silvia aveva un danno cardiaco a cui i medici avrebbero potuto porre rimedio con un’operazione. L’intervento, purtroppo, non è andato a buon fine, o almeno non del tutto, dal momento che la piccola ha avuto un infarto e una serie di altri danni. I suoi disturbi, al momento, si limitano all’area neurologica, senza estendersi a quella cognitiva. “Sta recuperando, ma non è autonoma, vederla oggi a 18 anni che non è indipendente un po’ fa male”, prosegue Bonolis.

Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis hanno avuto tre figli: Silvia, Davide e Adele. Oggi Silvia è diventata maggiorenne, ma non è ancora autonoma come la maggior parte delle sue coetanee. La ragazza, infatti, è affetta da un grave disturbo motorio e del linguaggio che la penalizza in molte attività quotidiane. Silvia ha dovuto sottoporsi a diverse cure e terapie sin da quando era piccola, il che ha migliorato molto la sua situazione, anche se ancora oggi deve fare i conti con gli strascichi di quell’operazione andata male

Malattia Silvia Bonolis: ipossia cerebrale dopo l’intervento chirurgico

Sette giorni dopo il delicato intervento chirurgico a cui Silvia Bonolis fu sottoposta per risolvere il problema cardiaco con cui era nata, si presenta un nuovo problema che le lascia dei danni motori. “Dopo l’operazione ha avuto un’ipossia cerebrale che le ha comportato dei danni motori. Aveva solo un danno cardiaco che era stato sistemato con l’operazione. Purtroppo l’intervento era talmente complicato che ha avuto un infarto e danni neurologici, per fortuna non cognitivi”, ha spiegato mamma Sonia a Verissimo.

Oggi, Silvia è allegra, vivace e trasmette energia e positività alla famiglia. Affrontare la malattia di Silvia, però, non è stato facile. La Bruganelli ha raccontato di aver ricevuto la forza necessaria dal marito Paolo che le ha dato il sostegno necessario per superare le paure e le insicurezze di una giovane mamma.

Per agevolare i suoi spostamenti, Bonolis e consorte si servono spesso del loro jet privato, scelta che è valsa diverse critiche soprattutto a Sonia, la mamma di Silvia. La donna, molto attiva sui social, ha voluto condividere anche questo ‘dettaglio’ relativo ai loro viaggi superconfortevoli, suscitando così le reazioni ‘forti’ (talora ‘spropositate’) del web. Sonia si è difesa asserendo che l’aereo è un modo per rendere la vita più facile a Silvia, considerando anche il fatto che lei, suo marito e gli altri suoi figli amano molto viaggiare.

In queste ore si è raccontata a Verissimo, ospite di Silvia Toffanin, in una lunga intervista che andrà in onda nella puntata di oggi 26 settembre, in cui parla del nuovo lavoro ma soprattutto della sua vita privata, dal rapporto con Paolo Bonolis a quello con i figli. “Paolo è il mio migliore amico – dice parlando di suo marito – Ora stiamo bene insieme in maniera molto adulta”. E aggiunge:

“Risposerei certamente Paolo, ma questa volta senza correre come abbiamo fatto, Aspetterei, perché ci siamo vissuti poco prima. Lui ha vissuto solo le mie follie, le mie insicurezze. Forse avrei preferito che ci fossimo incontrati adesso, perché io sono cambiata tanto e lui è cambiato nei miei confronti”.

Qualcosa che col tempo è entrato a far parte della vita quotidiana. Silvia, che oggi ha 18 anni, a causa di un’ipossia sopravvenuta a sette giorni dall’intervento ha riportato dei danni permanenti e la sua giovane vita è fatta di conquiste quotidiane. Una cosa che inevitabilmente commuove Sonia Bruganelli: “Ora quando mi dice ‘mamma ti amo’ è meraviglioso”.