La maternità è sempre stata uno dei soggetti preferiti dell’arte nelle rappresentazioni pittoriche, dato che è il primo sentimento d’amore indissolubile conosciuto fin dalla nascita.
Dalle Madonne tipiche dell’epoca Rinascimentale, fino alle rappresentazioni più laiche, l’immagine della donna madre e diventato il simbolo di un legame d’amore che lega tutta l’umanità. In occasione della festa della mamma, non si possono non menzionare tre opere pittoriche che hanno rappresentato questo legame in modo sublime.
“Le tre età della donna” di Klimt
Un’artista che ha rappresentato la maternità in modo caratteristico è stato l’artista Gustav Klimt, con il suo dipinto su tela “Le tre età della donna”. In quest’opera viene raffigurata una donna in tre fasi della vita che rimandano alla bellezza e alla precarietà della vita. Nella parte sinistra del dipinto si intravede il profilo di una donna anziana, mentre sul lato destro c’è una giovane donna che tiene in braccio una bambina. Mentre la donna anziana emana una cupezza dovuta alla precarietà della vita, l’abbraccio tra la madre e la bambina rappresenta un legame d’amore tenero e indissolubile.
“La culla” di Berthe Morisot
Un altro dipinto che rappresenta in maniera esemplare il profondo legame materno è “La culla” della pittrice francese Berthe Morisot, dipinto nel 1872 e conservato presso il Musée d’Orsay di Parigi. L’opera in questione rappresenta un madre intenta a osservare la propria bambina nella culla, mentre dorme. L’amore profondo e materno che lega indissolubilmente la madre alla bambina è reso evidente dallo sguardo della donna. Infatti i lineamenti dolci e delicati rendono evidente la tenera attenzione e preoccupazione con cui la madre guarda la bambina dormiente.
La “Maternità” nell’arte di Pablo Picasso
La maternità è un soggetto molto caro a Picasso, tanto da essere presente in più di una delle sue opere. La “Maternità” del 1905 e l’opera che meglio rappresenta il legame profondo tra madre e figlio. Viene infatti rappresentata una madre nell’atto di allattare suo figlio. La donna è china verso il piccolo che osserva con uno sguardo tenero e ammirato. Nello stesso tempo lo avvolge in uno scialle con un senso di protezione.
Sonia Faseli