Cinema

“La ragazza con l’orecchino di perla”, stasera in tv il film ispirato al dipinto

Va in onda questa sera in prima serata su Cielo La ragazza con l’orecchino di perla, il film di Peter Webber tratto dall’omonimo romanzo di Tracy Chevalier con protagonisti Scarlett Johansson e Colin Firth e ispirato al dipinto di Jan Vermeer.

Il film si concentra sulla figura della giovane Griet, una ragazza olandese che presta servizio presso la casa dell’artista Vermeer. Griet attira presto le attenzioni degli uomini che conoscono il pittore e ognuno se la contende, al punto che Vermeer, pur di tenere la ragazza con sé, viene quasi costretto a ritrarla per conto di terzi, in quello che è il celebre dipinto La ragazza con l’orecchino di perla (il titolo reale è La ragazza col turbante).
Griet attira però anche le attenzioni dello stesso Vermeer, che deve tuttavia tenere a bada per non incappare nelle ire della moglie. Durante la realizzazione del dipinto, però, il rapporto tra Griet e Vermeer si fa sempre più stretto e intenso.

Il film è fatto di sguardi, corpi estremamente vicini, emozioni e sensazioni non espresse e parole non dette. L’intimità tra la giovane musa e il pittore sebbene sia tacita cresce sempre di più, aumentando via via anche la tensione del film nonostante i silenzi la facciano da padroni. Una storia di grande intensità potente quanto l’arte.

Chiara Cozzi

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Ph: quickmuseum.it

Chiara Cozzi

Laureata due volte in cinema, amante dell'horror in ogni sua forma e della cronaca nera, femminista incazzata™. Ma ho anche dei difetti.
Back to top button