Più Libri Più Liberi 2024 scalda i motori e fa partire il conto alla rovescia per l’inaugurazione della sua ventitreesima edizione, che avrà luogo il prossimo 4 dicembre e durerà fino all’8 dicembre. Sarà, come di consueto, la suggestiva Nuvola di Fuksas ad ospitare la Fiera Nazionale interamente dedicata alla Piccola e Media Editoria. La manifestazione è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Si tratta, ormai da tempo, di un richiamo irresistibile per gli addetti ai lavori e per tutti gli appassionati di letteratura, nonché di uno degli eventi più apprezzati della stagione. Stando alle premesse, Più Libri 24 sarà ancora più ricco dei precedenti; previsti ben 597 espositori, provenienti da ogni angolo del Paese, che presenteranno al pubblico il proprio catalogo 2025, comprensivo di tutte le novità. Oltre agli stand delle singole case editrici, non mancheranno gli incontri con gli autori, le presentazioni, le letture e i dibattiti.
Più Libri Più Liberi 2024: il programma
Il tema di quest’anno è La misura del mondo, un omaggio alla ricorrenza dei settecento anni dalla morte di Marco Polo, autore de Il Milione e viaggiatore italiano. La rassegna è dedicata dunque al viaggi, fisico e mentale e, in particolare all’immaginazione, misura esatta del mondo e di quello che questo ha in sé. I libri, parta geografica del pensiero, permettono di vivere avventure sfogliando le pagine di un romanzo e, anche laddove il corpo lo impedisca, consente alla mente di girovagare, libera.
Il programma del 2024 è a cura della scrittrice Chiara Valerio. Nell’Auditorium della Nuvola si terranno diversi incontri con personalità di spicco del mondo della cultura, dell’informazione e dello spettacolo. Degno di nota l’intervento dell’autrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett, che presenterà il suo ultimo libro La donna che fugge e ne dialogherà proprio con Chiara Valerio. Licia Troisi, invece, intervisterà il fumettista Sio, pseudonimo di Simone Albrigi, durante l’evento Un giga incontro su alberi e cani parlanti, e anche esseri umani parlanti. Fine. Il professor Alessandro Barbero introdurrà il suo Romanzo russo, ambientato nell’ex Unione Sovietica, poco prima della caduta del Muro di Berlino. Zerocalcare , che dirigerà la nuova collana Cherry Bomb, approfondirà varie tematiche nel corso del dialogo The grocery and The publishing (house) – Riflessioni intorno all’editoria.
La chiusura della fiera sarà un tributo alla memoria di Michela Murgia. Marcello Fois si soffermerà su Murgia e la Sardegna, la direttrice editoriale Paola Gallo parlerà di Murgia e delle consegne editoriali, mentre la la teologa e biblista Marinella Perroni si soffermerà su Murgia e la teologia. L’attore e attivista LGBT+ Pietro Turano spiegherà il rapporto tra Murgia e il Queer e, infine, l’interprete Lorenzo Terenzi leggerà un testo inedito di Michela.
Gli ospiti italiani e stranieri alla Nuvola
Massiccia la presenza di autori e volti noti dello spettacolo e in ambito culturale, sia italiani, che stranieri. Si va da Barbara Alberti, che presenterà il libro Delirio a Massimo Cacciari, con La passione secondo Maria. La cantautrice e scrittrice Erica Mou presenterà Una cosa per la quale mi odierai, insieme a Concita De Gregorio. I romanzi e la musica è il dialogo tra Angelo Carotenuto, autore di Viva il lupo, e Sandro Veronesi, in libreria con Settembre nero. Franceso Rutelli rifletterà sui cambiamenti delle città nel mondo e di come restituire vigore al modello italiano delle “cento città” e dei territori in Città vince, città perde. E poi ancora Alessandro Cattelan, Francesco Piccolo, Melissa Panarello e molti altri.
Dal resto del mondo, invece, una variegata e interessante delegazione. Si parte con Patrick Winn vincitore del Robert F. Kennedy Journalism Award, del premio National Press Club e per tre volte degli Human Rights Press Awards di Amnesty International , che presenterà Narcotopia, in dialogo con Roberto Saviano e con la moderazione di Giovanna Pancheri. La scrittrice femminista Sara Ahmed parlerà del suo Il manuale della femminista guastafeste insieme a Maya De Leo. E ancora Andrés Felipe Solano, James Montague e molti altri, tutti presenti nello scenografico Centro Congressi dell’EUR, per parlare e riflettere dell’amore e filo conduttore che unisce le loro vite, così diverse: la letteratura.
Federica Checchia
Seguici su Google News