Basandosi sul calendario lunare, il Capodanno orientale non ha una data fissa. Quest’anno inizia il 10 febbraio, e vede come protagonista il suo quinto elemento, ovvero il Drago verde. Le Maison di moda fanno a gara per far sognare sotto il segno dell’unico animale mitologico dello Zodiaco. Il saggio ed estroso Dragone, si affaccerà dalle iconiche borsette, prenderà forma sui capi must delle collezioni. Indossare uno di questi accessori in limited edition, sarà come camminare per le strade di Chengdu, o come immergersi nei festeggiamenti di lanterne rosse, sotto il segno di una buona stella.

Moda e Capodanno cinese 2024: le Capsule collection celebrative, le Maison e i capi con il Drago

Moda Capodanno cinese 2024, Foto da Marie Claire
Moda Capodanno cinese 2024, Foto da Marie Claire

Chun Jie” o “Festival di Primavera“, o anche detto Capodanno lunare, si apre al sorgere della seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, (ovvero il prossimo 10 febbraio 2024). Anche se la tradizione vuole che i festeggiamenti inizino la vigilia, con il consueto cenone di Capodanno. Secondo le usanze tramandate, bisogna fare quanto più frastuono possibile, tenere acceso il fuoco e circondarsi di oggetti di colore rosso: tutte accortezze che dovranno allontanare qualunque animale. Ma nel folclore cinese, il Drago è venerato come una creatura sacra. Quello protagonista del nuovo anno lunare, è il Drago verde di legno, associato alla Terra Yang: simbolo di forza, coraggio e prosperità.

Il Drago è l’animale che per antonomasia, racchiude in sé tutti gli elementi (terra, acqua, fuoco e aria). E che vanta tutte le caratteristiche insieme (le corna, il corpo del serpente, le squame del pesce e le fauci della tigre). Uno scherzoso Drago colorato, quasi simile a un POKÉMON, (Bub e Bob sono i draghetti disegnati per la collezione), campeggia nella campagna pubblicitaria di Moschino: “CELEBRATE CHINESE NEW YEAR WITH BUBBLE BOBBLE“, che trae ispirazione dai personaggi iconici del famoso gioco arcade Bubble Bobble (originariamente lanciato negli anni ’80 dalla prestigiosa azienda giapponese Taito Corporation). Per €595 si può acquistare il maxi pool con la figura del Drago verde, dalle zampe e braccia rosa. Fendi ha stampato sulla sua Baguette classica, in tessuto con motivo FF, un Drago alato giallo. Costo € 3.100.

Baguette Fendi 2024 con Drago, foto da Fendi.com
Baguette Fendi 2024 con Drago, Foto da Fendi.com

Capodanno lunare 2024, film e modelle iconiche cinesi

Dragon Hoop Earrings“, sono gli orecchini di Bottega Veneta, raffiguranti in scaglie 18 carati, le squame del drago. Costo €700. Fanno parte di una campagna con video e foto per il nuovo anno lunare, con protagonista l’attrice Shu Qi. Il film/video è diretto da Jess Jing Zou, alla quarta collaborazione con Bottega Veneta, e s’intitola “The First Sunrise with You“. Il corto, celebra la prima alba dell’anno, attraverso il tema del viaggio e del ritrovarsi, mostrando diversi personaggi che danno il benvenuto al sorgere del sole. Sotto la direzione creativa di Matthieu Blazy, i personaggi indossano borse e sneaker che ricordano i colori del Dragone e persino la forma.

Miu Miu festeggia l’anno del Dragone, con le modelle Isabel MarantHuijia Chen, in una collezione che si tinge di rosso. Mentre il logo del brand si abbellisce di un imponente drago: lo troviamo su felpe, maglie, bomber, polo, cardigan, slip di cachemire e le iconiche borse Wander e Arcadie, compreso la borsa Mini moon soft. Prada lancia la campagna di un’intera collezione a tema. Ispirate al cinema d’essai, le immagini sono caratterizzate da una tavolozza cromatica profonda. I ritratti hanno come protagonisti Du Juan, top model e attrice, interprete di “Blossoms Shanghai” (la serie Tv diretta da Wong Kar-Wai), già presente nella campagna Prada per il Capodanno cinese 2023. Nelle foto pubblicitarie, c’è anche Zhao Lei, volto di “First Spring” di Yang Fudong, in proiezione alla mostra “Pradasphere II” a Shanghai. Il progetto unisce anche alcuni dei giovani talenti cinesi: la fotografa di arte e moda Leslie Zhang e il musicista e produttore Linfeng.

Bottega Veneta Capodanno cinese 2024, foto da Bottegaveneta.com
Bottega Veneta Capodanno cinese 2024, foto da Bottegaveneta.com

Griffe inebriate d’Oriente: più di una moda, è incantesimo

Le case di moda continuano a ispirarsi al Capodanno cinese 2024, fra queste Valentino propone una collezione di capi e accessori Valentino Garavani contraddisti dall’iconico color rosso della maison, che si fonde con il mondo cinese, caro allo stilista. Dalla sua casa alle passerelle, Valentino strega e incanta con accessori, tessuti e quant’altro richiami il mondo orientale. I brand ambassador Yang Yang e Yang Zi sono i protagonisti della campagna. La collezione “Cos” che celebra l’Anno del Drago comprende stampe e fiori in una serie di disegni che utilizzando tecniche digitali realizzate a mano. La collezione sarà disponibile nelle boutique Valentino in Cina continentale, Hong Kong, Macao e Taiwan, così come sul sito ufficiale di Valentino, su WeChat mini e nei flagship store su Tmall e JD.com .

LOEWE propone la collezione “Jade“, un omaggio all’arte della scultura della giada cinese, dalle antiche tradizioni fino ai giorni nostri. Una pietra che ha una lunga storia in Cina, dove è utilizzata per scopi cerimoniali, ornamentali e funzionali da migliaia di anni. LOEWE ha presentato borse, ciondoli e gioielli dedicati all’artigianato intricato e ai colori delle sculture in giada cinese. Commissionando a maestri scultori di giada Xiaojin Yin, Qijing Qiu e Lei Cheng, la creazione di una serie di cinque ciondoli in edizione limitata, intagliati a mano e montati su una catena in oro 18 carati, raccontati in un breve film. Ogni ciondolo rappresenta un simbolo culturale cinese, come il cavolo, l’uva spina e il pisello, e porta significati di abbondanza, status e fertilità. La collezione include anche una serie di borse Mini Flamenco Purse in vari colori ispirati alle sfumature delle sculture in giada antica. Ciascuna borsa contiene un anello in giada nel suo interno, come portafortuna per il nuovo anno. La pubblicitaria è realizzata dal fotografo David Sims, ed ha come protagonista l’attrice cinese Yang Mi, nuova ambasciatrice globale di LOEWE.

Valentino Garavani, collezione Capodanno cinese 2024, foto da Valentinogaravani.com
Valentino Garavani Capodanno cinese 2024, Foto da Valentinogaravani.com

Il Drago cinese è un must, anche sulle scarpe

I brand ambassador di Burberry, tra cui Tang Wei, He Cong e Chen Kun, esplorano le strade di Chengdu indossando la nuova capsule collection ideata dal Daniel Lee per il Capodanno Cinese 2024. Mentre il fotografo di moda Ryan McGinley cura le immagini con il suo stile unico, intimo ed evocativo. La collezione si compone di borse, scarpe, sciarpe e capi classici del guardaroba british, con elementi come la stampa check pied-de-poule, e una stampa floreale con maxi rose, declinati in un rosso accesso e vibrante.

Anche Dr. Martens ha scelto di abbandonarsi alla potenza e l’energia del drago, attraverso la rivisitazione di due delle sue silhouette più iconiche: il boot 1460 e il mocassino Adrian. Entrambi i modelli sono stati reinterpretati per riflettere lo spirito del drago: le iconiche cuciture gialle, sono state rielaborate e riproposte in rosso portafortuna. Lo stivale 1460 presenta ulteriori dettagli dorati: gli 8 passanti, una placca sulla punta ed un ciondolo in pizzo. Entrambi i modelli (in uscita a gennaio 2024), sono realizzati in pelle nera Smooth Slice e impreziositi dalla stampa del drago sulla soletta.

Federica De Candia

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