Moda

La nuova capsule collection Desigual x Stella Jean: lo spirito d’identità in una collezione

Stella Jean, unisce le forze con il brand internazionale Desigual, ideando la propria capsule collection firmata Stella Jean: un’esplosione di colori vivaci, dettagli iper femminili, frange e accessori statement, il mix perfetto di una moda che parla di identità.

Stella Jean: il suo background multiculturale la spinge a creare una moda che parla di identità

Stella Jean è una designer nata e cresciuta a Roma con mamma haitiana e papà torinese. Il suo background multiculturale la spinge a creare una moda che parla di identità coscienza ed impegno, mettendo assieme tutti quei valori che si ritrovano anche nel dna del marchio catalano.

I capi che compongono la capsule collection Desigual X Stella Jean esprimono sia il battito meticcio del suo cuore, sia l’inesauribile ottimismo che caratterizza il brand. E’ entrata in scena grazie alla vittoria del contest Who’s On Next, Stella Jean veicola attraverso le sue creazioni storie di multiculturalità, processi etici ed identità.

La stampa di punta si ispira ai tessuti wax che fanno parte della sua storia; nelle sue mani, la tradizione si smantella e si reinterpreta, le grafiche si fanno più astratte, le forme diventano ancora più organiche.

Desigual X Stella Jean: la multiculturalità, colori vivaci e i good vibes in una collezione sola

L’abito con scollatura all’americana annodato dietro al collo è pensato appropriatamente per far esprimere la stampa wax in tutta la sua pienezza, mentre la gonna a balze e il fiocco in vita ne amplificano le good vibes.

La sua combinazione di viola, giallo, rosso e due toni di blu è irresistibile. Nella campagna scattata da Daniel Jackson, il vestito è abbinato a tre accessori di forte impatto della collezione #DesigualXStellaJean: il cappello XXL in un delicato color rosato, un paio di sandali flat con frange in rafia rosso intenso e una borsa intrecciata che combina corda, tela di sacco e bambù.

Da solo, ogni articolo è unico, ma insieme, creano e rafforzano l’identità del vestito e raccontano l’ispirazione multiculturale che attraversa tutta la collezione.

Desigual X Stella Jean: il maxi-dress a balze

Lo stesso print dall’atmosfera wax è trasportato anche su abiti di proporzioni maxi, come ad esempio questo con balze che si succedono dal petto fino a terra accompagnando ogni movimento.

La scollatura mette in mostra il collo e le spalle, da lasciare scoperti oppure evidenziare con una cascata di bijoux colorati.

La scollatura carica di sensualità

L’omaggio ad Haiti, dove è nata la madre di Stella Jean, si percepisce nel resto dei capi della capsule collection.

Ad esempio, su questa blusa e su questa gonna che condividono la stessa stampa, di nuovo, con reminiscenze africane. La blusa, con ampia apertura sulla scollatura, ha la vita arricciata e una balza sull’orlo. Abbinati, i due capi creano un completo deciso e sofisticato, carico di sensualità.

La gonna con le frange attrae tutti gli sguardi

L’ultimo dei look è questo completo. La gonna con frange attrae tutti gli sguardi: dalla vita elasticizzata nascono tre balze di rafia, ognuna di un colore – arancione, écru e blu – abbinata ad uno chemisier con quadri madras in due toni di blu e rosso.

E’ un look molto vivace che va compreso a pieno, colmo di originalità ed identità.

Da Roma ad Haiti

La capsule collection è composta da 25 pezzi, tra cui alcune t-shirt pensate come vere dichiarazioni d’amore per Roma, la città in cui Stella vive e lavora.

Ci sono anche stampe ispirate alla porcellana bicolore riparata con la tecnica kintsugi, e altre che riproducono elementi dell’architettura coloniale.

Infine, tornano anche le atmosfere caraibiche sul bomber e sulla minigonna i cui print ricordano l’estetica dei sacchi di caffè.

Valeria Muratori

Back to top button