Musica Identità Rivoluzione: riparte la musica live a Napoli

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

L’estate atipica del nostro Belpaese riparte con i grandi eventi musicali rispettando le norme anti Covid vigenti. Con questa premessa, è da segnalare l’evento “Musica Identità Rivoluzione” Festival della musica etnica e di autore che si terrà a Napoli dal 4 al 7 Agosto 2020. Con la Direzione Artistica di Eugenio Bennato, il Belvedere San Martino e L’Arena Flegrea saranno teatro di incantevoli serate in compagnia di artisti celebrati a livello nazionale.

Il festival è dedicato alla musica etnica e d’autore. In programma quattro le giornate della rassegna (da martedì 4 a venerdì 7 agosto) e due le location scelte (Belvedere San Martino e la sua terrazza con vista sulla città; la prestigiosa Arena Flegrea), nove i grandi ospiti del Festival Musica Identità Rivoluzione. Il Festival, organizzato da Sponda Sud, rientra nella rassegna “Estate a Napoli” promossa dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e da Città metropolitana.

Musica Identità Rivoluzione : gli ospiti e le bellissime location

Si parte il 4 agosto (ore 21 – Belvedere San Martino) con l’esplosiva voce di Napoli, Pietra Montecorvino; segue il racconto musicale “Grande Sud”: dalla Campania di Peppe Servillo alla Sicilia di Mario Incudine. Il 5 agosto (ore 21 – Belvedere San Martino) arriva in città la pluripremiata world music del Canzoniere Grecanico Salentino. La seconda parte propone l’eclettico Morgan, genio ed estemporaneità del cantautorato italiano.

L’appuntamento del 6 Agosto alle 21 invece, sarà invece caratterizzato dal linguaggio siciliano di Cesare Basile che si abbraccerà con la città di Napoli. In seguito, spazio alla voce straordinaria della cantante Tosca. Il festival si concluderà all’Arena Flegrea (venerdì 7 agosto – ore 21) con il concerto di Eugenio Bennato, e con la partecipazione di Edoardo Bennato. I fratelli Bennato saranno nsieme per uno spettacolo inedito in quell’Arena che si trova a due passi dal loro luogo natio, Bagnoli.

Con la canzone “La realtà non può essere questa” i fratelli Bennato hanno narrato poeticamente i momenti della pandemia, aggiudicandosi il premio “Canzone dell’anno 2020”. Previsto nelle prime tre serate, un omaggio dell’ensemble “RA DI SPINA” ai grandi Maestri della Musica del Sud.

Il polistrumentista Morgan - photo credits: web
Il polistrumentista Morgan – photo credits: web

Musica Identità Rivoluzione, le parole del Direttore Artistico Eugenio Bennato

Musica Identità Rivoluzione, è il tentativo di aggregare musiche e musicisti che rappresentano la convinta opposizione alla cultura dominante, al livellamento imposto dalla globalizzazione, al pensiero unico che ha oggi nel potere del virtuale un alleato insidioso e devastante. Si tratta di strumenti musicali e voci, che vivono la poesia e la tecnologia del presente, per mettersi in discussione rivolgendosi in maniera diretta ad un pubblico vero, reale e pronto ad ascoltare.”

Con queste parole, il Direttore Artistico del Festival Eugenio Bennato, ha voluto presentare questa interessante rassegna che promette ai tanti partecipanti uno spettacolo musicale di alto profilo.

Il videoclip

Il titolo del festival Musica Identità Rivoluzione corrisponde ad un brano musicale scritto da Eugenio Bennato, Gino Magurno e Gianni Migliaccio. Per l’occasione, sarà interpretato dalla giovane figlia d’arte Eugenia, protagonista anche del videoclip realizzato per l’evento. Il videoclip sarà girato nei giorni del festival. Si tratta di un reportage che ha l’obiettivo di presentare una città rinata con la complicità dell’arte.

Questo lavoro audiovisivo accende i riflettori sulla città di Napoli che con entusiasmo si risveglia da un torpore imposto all’improvviso. Lo fa nel migliore dei modi: con la grande musica di Eugenio Bennato e dei suoi ospiti che proporranno un racconto musicale d’autore.

Seguici su:

Facebook
Metropolitan Music
Twitter
Instagram
Spotify