Musica

Morgan, il genio della sregolatezza

Marco Castoldi, in arte Morgan, è uno dei piu’ controversi, amati, conosciuti e a volte criticati artisti del panorama musicale italiano. Nasce a Milano il 23 dicembre 1972. E’ un cantautore e musicista, che da poco ha ricalcato le copertine ma anche le tv per la vicenda con Bugo al Festival di Sanremo, ma non è nuovo a liti e problemi che niente hanno a che vedere con la sua trepidante musica. Morgan è molto di più di tutto questo. Si contraddistingue per i suoi look estrosi e originali, e prende il nome dal corsaro gallese Henry Morgan. All’età di sei anni comincia a suonare la chitarra, ma già verso i dieci anni compone una sonata per pianoforte. Non porta però a termine l’ottavo anno di conservatorio. Verso i sedici anni fa l’exploit sulla scena musicale New Wave e si interessa al New romantic. Ma l’11 ottobre del 1988 è costretto a vivere un evento che turberà per sempre la sua vita: il suicidio del padre per depressione. Il suo primo gruppo saranno i Lizard Mixture, successivamente gli Smoking Cocks, e poi i Golden Age.

Morgan e i Bluevertigo

Dopo Chains, che si rivela un flop, il gruppo si scioglie ma nel 1994 si riforma con Andy, e con “Iodio“, debuttando a Sanremo giovani nel novembre dello stesso anno. Successivamente esce nel 1995 “Acidi E Basi“, e nel 1997 “Metallo Non Metallo“. Due imprese ben riuscite, decretando così il “vero” Morgan. Seguono “Zero” e “Pop Tools”, e nel 2001 viene presentato l’Assenzio al Festival di Sanremo. Da qui in poi Morgan prenderà la carriera da solista. Nel 2003 esce “Canzoni dell’appartamento”, che arriva a vincere l’ambito premio Tenco come Migliore Opera Prima. Nel 2007 incide l’album “Da A Ad A – Teoria delle Catastrofi“. Parteciperà poi alla competizione sonora X Factor per ben 7 edizioni, facendosi cosi’ conoscere a un vastissimo pubblico e nascerà il Morgan “televisivo”. Morgan e i Bluvertigo” tornano a partecipare alla 66° edizione del Festival di Sanremo 2016 con il brano “Semplicemente“.Ma scompaiono definitivamente. Nel 2016 e nel 2017 viene chiamato al programma Amici di Maria de Filippi, e successivamente su Rai 2 per condurre in prima serata il programma “Freddie – Morgan racconta i Queen“.

La squalifica dal Festival e la lite con Bugo

Il testo del brano Sincero, in concorso al Festival di quest’anno, venne modificato durante la trasmissione da Morgan, dopo la lite in camerino scatenatasi con Bugo e la relativa squalifica dei due. Successivamente Morgan fa sapere su Facebook, e su Canale 5 in trasmissione da Barbara D’Urso, di aver messo all’asta su Ebay il foglio del testo modificato a Sanremo. E’ stato venduto per oltre 6.000 euro e il cantante ha annunciato che il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

SEGUICI SU FACEBOOK

Adv

Related Articles

Back to top button