Grey’s Anatomy è un medical drama che ci racconta una storia che sa di vita, quella della dottoressa Meredith Grey. Interpretata magistralmente da Ellen Kathleen Pompeo (Everett, 10 Novembre 1969).  Specializzanda in chirurgia nel  Seattle Grace Hospital. Il titolo di Grey’s Anatomy  nasce dal cognome della protagonista e quello di Henry Gray, autore del manuale medico di anatomia “Gray’s Anatomy“. Quella narrata è la straordinaria storia d’amore tra Meredith e Derek, che ha fatto sognare migliaia di fan in tutto il mondo.

La storia d’amore tra Meredith e Derek dà speranza, anche a chi non ci crede più

La storia d'amore di Meredith e Derek ph. by Moviepalyer
La storia d’amore di Meredith e Derek

L’amore struggente tra Meredith Grey e Derek Shepherd dà speranza, anche a chi non ci crede più. E’ una relazione travagliata che comincia quando Derek è ancora sposato. Il suo matrimonio sembra essere al capolinea perché la moglie lo ha tradito con il suo migliore amico, Mark Sloan. Una sera come tante altre va a bere al pub e conosce Meredith. I due si ubriacano e trascorrono la notte insieme. Meredith è una neo laureata in medicina, cresciuta con un padre assente e con una madre anaffettiva. Lui torna con la sua ex ma si rende ben presto conto di essere innamorato di Meredith. Rimarrà famosa la frase della protagonista: “Prendi me, scegli me, ama me! al quinto episodio della seconda stagione, quando la specializzanda prega Derek di firmare il divorzio e di scegliere di stare con lei. Derek, però preso dai sensi di colpa nei confronti della moglie, non si presenterà all’appuntamento. L’episodio rimarrà uno dei più famosi della serie. La storia di Meredith e Derek sarà tormentata oltre che per la presenza di Addison, anche dal tentato suicidio di lei che rischierà di morire annegata, mentre Derek dovrà sopravvivere a una pallottola sparatogli dritta nel petto. Lei dopo averlo perdonato, le chiederà di trascorrere la vita insieme nella puntata “Candle House”. Il progetto della casa dove andranno successivamente a vivere insieme, delineato da tante candele poggiate sull’erba.

L’amore quello che non riesci a trovare neanche se avessi sette vite come i gatti.

Lei crede che insieme possano essere straordinari, piuttosto che ordinari separati. Il neurochirurgo chiede poi la mano di Meredith nell’ascensore del Seattle Grace.

“Se c’è una crisi tu non ti blocchi, vai avanti e fai andare avanti anche noi. Io ti amo Meredith Grey e voglio passare il resto della mia vita con te”.  

Derek Sheperd

Si promettono amore eterno con un post-it che sperano li leghi per tutta la vita. Tornati finalmente insieme si scoprirà che lei non può avere figli perchè sterile. Decidono così di  prendere in  affidamento una bimba africana, Zola, che riporterà l’armonia nella coppia. I due riescono in seguito ad avere un altro figlio. Nel frattempo Derek riceve un importante incarico dal presidente degli Stati Uniti per effettuare una ricerca sulla mappatura neuronale. Meredith però non vuole trasferirsi a Washington. Da qui iniziano i litigi e le incomprensioni. La dottoressa lo mette alla porta. Lui accetta finalmente il lavoro e si trasferisce. Meredith rimane sola con i suoi due figli. La coppia vive ormai separata. Derek si invaghisce di una dottoressa con cui lavora a stretto contatto, ma tronca la relazione sul nascere perchè si dice ancora innamorato di sua moglie. Prende così l’aereo e torna a casa. I due si riappacificano e tornano ad essere l’eccezione. L’amore quello che non riesci a trovare neanche se avessi sette vite come i gatti.

Il ritorno di Derek ci regala la felicità di rivederli per un’ultima volta insieme

Purtroppo Derek muore coinvolto in un incidente stradale. I medici sul posto non riescono a salvarlo. Meredith stavolta è davvero sola, non c’è più l’amore della sua vita. Nel frattempo però è incinta di un altro figlio, che non conoscerà mai il padre. Il dolore della vita da percorrere senza di lui è un peso troppo grande da sopportare. Ci vorrà del tempo per tornare a vivere. Durante il primo episodio della diciassettesima edizione di Grey’s Anatomy  Meredith è priva di sensi nel parcheggio del Grey Sloan, malata di covid. Sogna di essere su di una spiaggia e rincontra il marito. La scena della spiaggia ci trasporta in una meravigliosa reunion e distoglie per un po’ la mente dello spettatore dalla pandemia. Il ritorno di Derek ci regala la felicità di rivederli per un’ultima volta insieme. La Rhimes commenta così questa dura scelta:

L’unico modo per far rimanere onesta la storia d’amore con Meredith era far morire Derek, se lui l’avesse lasciata sarebbe stato come dire che il loro non era vero amore e che tutto quello che abbiamo raccontato per undici stagioni era falso. L’amore di Meredith e Derek doveva restare l’amore di Meredith e Derek”.

Rhimes

Una storia travagliata con la speranza che ne valga davvero la pena

Grazie a Meredith e a Derek si porta in scena un amore vero, non quello a cui ci hanno abituato i film. Ma quello per cui si deve combattere e che a volte si salva a malapena dagli ostacoli che la vita ci pone. La serie, con la storia d’amore di Meredith, è fondamentalmente un inno la speranza. Il rischio che si corre mettendosi in gioco in tutto per tutto. Una storia d’amore travagliata e la speranza che ne valga davvero la pena.  Non sono la coppia perfetta, ma ci insegnano che si deve lottare per restare insieme. Che non è tutto rose e fiori. Ma che se ne può trarre sempre e comunque qualcosa di buono. La loro storia, il loro passato ci trasmettono che anche il più irrimediabile degli errori è sempre meglio che non averci mai provato. Si sono perdonai a vicenda mille volte. La loro relazione è l’emblema del fatto che il perdono esiste.

Sabrina Baiocco

Seguici su Google news