Nel Metropolitan Today di oggi ricordiamo un fatto storico contemporaneo: la prima telefonata da un cellulare portatile. Ricorre oggi infatti l’anniversario del momento in cui Martin Cooper effettuò il 3 aprile 1973 la prima telefonata a New York.

Martin Cooper è considerato il padre della telefonia mobile. Nato a Chicago il 26 dicembre 1928, ha una laurea in ingegneria elettronica conseguita nel 1950. È stato il fondatore della ArrayCom, che si occupa di reti wireless e della ricerca e tecnologia per il loro funzionamento. È stato anche direttore di Motorola. Ha inoltre ricevuto il premio spagnolo Principe delle Asturie per la ricerca scientifica e tecnica nel 2009.

La prima telefonata da un cellulare

La vera rivoluzione di Cooper avvenne il 3 aprile 1973. Infatti, quel giorno Cooper effettuò la prima telefonata da un apparecchio, il Dyna-Tac, che pesava 1,5 kg, aveva un’autonomia di 30 minuti e ci impiegava 10 ore a ricaricarsi. A rispondere dall’altra parte c’era Joel S. Engel, capo del laboratorio di ricerca dei Bell Labs, un laboratorio di ricerca attualmente di proprietà della Nokia.

Questo momento storico rappresenta una vera e propria rivoluzione in campo digitale e non solo. Stiamo infatti parlando del momento in cui i rapporti sociali cambieranno per sempre: si raggiungerà una persona e non più il luogo. Fu il prodotto di una concezione della comunicazione, in questo caso telefonica, senza fili e di tipo personale, ma soprattutto portatile.

Marianna Soru

Seguici su
Instagram
Facebook

Metrò