Gossip e Tv

La Rappresentante Di Lista, la curiosa scelta del nome della queer band

La Rappresentante Di Lista è un gruppo fondato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina nel 2011: dopo tantissimi anni di gavetta la band ha raggiunto il grande pubblico con il brano Amare lanciato al 71esimo Festival DI Sanremo, seguito da un trionfale tour che ha raccolto diversi sold out.

Stasera vedremo la queer band esibirsi sul palco del “Msc Crociere – Battiti Live” , show musicale itinerante a bordo della nave da crociera Msc Grandiosa. Veronica Lucchesi di origini livornesi e Dario Mangiaracina di sangue palermitano si incontrano nel capoluogo siciliano. La Lucchesi si era trasferita a Palermo per seguire un corso tenuto da Emma Dante, mentre Mangiaracina aveva conseguito una Laurea In Medicina. Si conoscono durante le prove dello spettacolo teatrale Educazione Fisica di Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco.

La Rappresentante Di Lista, il debutto della band nel 2011

I due decidono di mettere in piedi una band e scelgono il nome La Rappresentante Di Lista, per via di un episodio accaduto a Veronica Lucchesi: nel 2011 l’artista toscana per poter votare da fuori sede al referendum abrogativo in termini di energia nucleare, decide di candidarsi come rappresentante di lista di un partito politico. Nel marzo 2014 esce il primo album (Per la) via di casa contenente due brani in tedesco ed il brano La Rappresentante Di Lista con il quale raggiungono la finale a Musicultura. Il secondo lavoro in studio è Bu Bu Bad, pubblicato l’anno successivo al quale è seguito il primo album live Bu Bu Bad Live contenente la cover de…E La Luna Bussò.

Con la terza opera Go Go Diva anticipata dal singolo Questo Corpo entrato nella soundtrack della serie The New Pope ha avuto un’ottima accoglienza. La band calca per la prima volta il palco del 70esimo Festival di Sanremo nella serata dei duetti quando accompagnano insieme a Dardust da Rancore per la cover di Luce (Tramonti A Nord Est). Il gruppo è tornato due volte al Teatro Ariston : nel 2021 con Amare che ha anticipato l’ultimo album My Mamma, seguito da Ciao Ciao con il quale si sono classificati settimi al 72esimo Festival

Seguici su Google News

Back to top button