Le condizioni della Regina Elisabetta preoccupano sempre di più la Gran Bretagna e tutto il mondo. La monarca inglese, 95 anni, lo fa sapere in una nota Buckingham Palace, ha bisogno di una pausa più lunga del solito, senza precedenti nella storia di un regno da record che nel 2022 dovrebbe portarla al traguardo straordinario del Giubileo di Platino: 70esimo anniversario della sua ascesa al trono.

La Regina Elisabetta costretta al riposo: cosa sta accadendo a Buckingham Palace

La sovrana, che già aveva avuto problemi nelle scorse settimana, adesso ha ricevuto un prolungamento del suo riposo. Questa raccomandazione, infatti, è tassativa e le impone di escludere in questo periodo qualunque impegno che possa comportare viaggi o spostamenti. Infatti la Regina ha dovuto annullare il ricevimento in agenda lunedì prossimo in onore dei partecipanti alla conferenza internazionale sul clima CoP26 di Glasgow, l’appuntamento più sentito di questo scorcio di 2021 per la dinastia, a cui presiederanno Carlo e il nipote William. Nella nota ufficiale, il palazzo evidenzia comunque i toni più rassicuranti possibili, malgrado il raro ricovero in ospedale di poco meno di 24 ore a cui Elisabetta II, già provata quest’anno dalla perdita del principe consorte Filippo dopo 73 anni di matrimonio inossidabile, oltre che dal prolungarsi di un’emergenza Covid, ma che era stata obbligata, fra il 19 e il 20 ottobre a sottoporsi a imprecisati “accertamenti preliminari”. 

“Dopo la recente raccomandazione di riposarsi per alcuni giorni, i dottori di Sua Maestà hanno raccomandato alla Regina di continuare a riguardarsi almeno per due settimane. E di proseguire a svolgere durante questo tempo solo impegni leggeri, alla scrivania, o a dare udienze virtuali, ma senza intraprendere alcuna visita. “Sua Maestà si rammarica che ciò significherà non essere in grado di partecipare al Festival della Rimembranza”, in calendario il 13 novembre come ogni anno in onore dei veterani e dei caduti di guerra dei Paesi del Commonwealth. Questo il testo di Buckingham Palace