Cinema

“La sottile linea rossa”, stasera in tv il war movie di Terrence Malick

Andrà in onda stasera su Rai Movie alle 21.10 “La sottile linea rossa” (“The Thin Red Line” è il titolo originale), il war movie, candidato a sette premi Oscar, scritto e diretto da Terrence Malick (al suo terzo film da regista) Il film, uscito nel 1998, è basato sull’omonimo romanzo di James Jones (1962), un uomo che ha vissuto con i propri occhi la guerra nel Pacifico. Con un budget di 52 milioni di dollari, il film ne ha incassati poco più di 98 milioni.

Cast e staff del film

Il cast del film “La sottile linea rossa” è composto da Sean Penn, Adrien Brody, Jim Caviezel, John Savage, Ben Chaplin, Woody Harrelson, Nick Nolte, George Clooney, John Travolta, John Cusack, Elias Koteas e John C. Reilly. Il ruolo interpretato da Jim Caviezel inizialmente doveva andare a Edward Norton, ma per via della morte di sua madre l’attore ha rifiutato di partecipare. A comporre la colonna sonora è il maestro Hans Zimmer (“Il re leone“, “Il gladiatore“) mentre alla fotografia ci ha lavorato il grande John Troll (“Vento di passioni“, “Braveheart – Cuore impavido“). Alla scenografia, invece, è presente un nome degno di nota, niente meno che Jack Fisk (“Il petroliere“, “Revenant – Redivivo“).

Trama del film “La sottile linea rossa”

La storia segue le vicende di un gruppo di fucilieri dell’esercito statunitense che viene spedito sul fronte del pacifico, a Guadalcanal, per dare il cambio alle unità dei marines oramai sfinite per via della guerra. Della compagnia rientrano un sergente maggiore, cinico e determinato, un capitano che dimostra di essere l’unico ad avere la coscienza morale di tutta la compagnia e un soldato idealista che vuole sopravvivere a tutti i costi.

Jacky Debach

Seguici su

FacebookInstagramMetròLa Rivista Metropolitan Magazine

Adv
Adv

Jacky Debach

Sono nato a Roma il 30 gennaio 1994, ma ho vissuto a Milano per circa 15 anni. Sono laureato in comunicazione pubblica e d’impresa alla Sapienza e ho finito il corso magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale al DAMS di Roma Tre. Ho frequentato diverse scuole di teatro per 4 anni e mezzo, ma poi ho deciso di dedicarmi alla critica cinematografica. Difatti, gestisco la pagina Facebook e Instagram Cinefusi.it che si focalizza sul cinema e sulle serie tv, inoltre, sono uno dei redattori di Madmass.it. Adoro alla follia anche il calcio (sono milanista), la musica (sono un patito di Luciano Ligabue) e le serie TV. Film preferiti: La saga di Star Wars (L’Impero colpisce ancora in particolare), la saga di Rocky (Rocky 4 in particolare), Il Cavaliere Oscuro. Serie TV preferite: Scrubs, This is Us.
Back to top button