Cultura

La storia di Brian Epstein: dal fumetto alla TV

La storia di Brian Epstein, manager dei Beatles, è la storia di una personalità fuori dal comune. Definito da Paul McCartney “il quinto componente della band”, scoprì il quartetto  quando non era altro che uno dei tanti gruppi che allietavano i club di Liverpool, tra musica e alcool, sgomitando per farsi notare. 

FOTO DAL WEB: Brian Epstein

Nonostante la giovane età e nessuna esperienza come agente alle spalle, permise a quattro scapestrati con la faccia pulita di scalare le classifiche mondiali e di diventare icone senza tempo della musica e della cultura popolare. La vita di Epstein fu fatta di eccessi: ebreo e omosessuale, in un epoca in cui l’omosessualità era un reato a tutti gli effetti, fu logorato dalla droga e dal vizio del gioco, si spense prematuramente, all’età di 32 anni, per un’overdose di farmaci e alcool.

The Fifth Beatle (Credits to: Dark Horse Comics)

La sua figura è tanto interessante e controversa da aver spinto uno scrittore e due fumettisti (namely Vivek Tiwary, Andrew Robinson e Kyle Baker) a realizzare una graphic novel a lui interamente dedicata, edita nel 2013 dalla Dark Horse Comics (e dalla Panini in Italia), che ne racconta le gesta e le passioni con sullo sfondo l’affresco di un’epoca di rivoluzione culturale. Notizia recente è che verrà realizzata anche una serie tv, a quanto pare già in fase di realizzazione. Tale miniserie sarà realizzata dall’emittente televisiva Bravo (facente capo al gruppo di cui fanno parte anche la NBC e l’Universal) e il produttore esecutivo nonchè sceneggiatore sarà lo stesso Tiwary che aveva curato i dialoghi del fumetto. 

C’è bisogno di spiegarvi chi sono? (FOTO DAL WEB)

In attesa di sapere chi interpreterà Brian Epstein e soprattutto chi saranno i “fab four”, se volti noti o esordienti, vi invitiamo a scoprire la serie documentaristica loro dedicata The Beatles: The long and winding road (tra l’altro disponibile su rai play), intitolata come l’ultimo singolo da loro pubblicato nel 1970.

Back to top button