Lady Gaga, 10 canzoni della nuova icona del pop

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Lady Gaga è una delle popstar più importanti della nostra epoca. La sua musica è travolgente, esplosiva, coinvolgente, e negli anni si è rivelata anche romantica e intima.
La cantautrice italoamericana ha subito una vera e propria evoluzione artistica nel corso della sua carriera. Vediamo quali sono i dieci brani che identificano al meglio lo stile e il marchio “Lady Gaga“.

1) Just Dance, 2008

Singolo di debutto della Lady del pop, Just Dance è il brano che ha ufficialmente introdotto la cantautrice nel panorama musicale mondiale, totalizzando 10 milioni di copie vendute.
Lady Gaga s’introduce nel mercato musicale dicendoci “Pensa solo a ballare, andrà tutto bene“. E allora non facciamocelo ripetere due volte: mettiamo play e scateniamoci.

2) Poker Face, 2008

Estratto dal primo album in studio di Lady Gaga, The Fame, Poker Face è un vero e proprio “inizio col botto” per la popstar.
Da subito considerata la “figliastra” di Madonna, Lady Gaga con Poker Face ha preso le sonorità elettropop dance e le ha dato una sfumatura decisamente dark. Impossibile non ballare!

3) Telephone, 2010

Lady Gaga featuring Beyoncé, una vera e propria bomba! Telephone è una delle canzoni che ha riscontrato maggior successo commerciale, tanto che le due sono state candidati ai Grammy 2011 come Miglior collaborazione vocale pop.
Incredibile è anche il video musicale che, come tutti i video di Lady Gaga, tiene incollati gli occhi sullo schermo.

4) Bad Romance, 2009

Primo estratto dall’EP The Fame Monster è diventato una hit mondiale che ha venduto quasi 10 milioni di copie nel 2010.
Bad Romance è ispirata alla paranoia che Lady Gaga ha affrontato durante il suo primo tour in Australia nel 2009.
Si può dire che non c’è persona che riesca a non cantare a squarciagola questa canzone di Lady Gaga, che è diventata sicuramente una delle sue hit più famose al mondo.

5) Paparazzi, 2009

Paparazzi è la storia di quanto sia complicato bilanciare il successo e l’amore. La popstar ha dedicato il brano al suo compagno dell’epoca, Lüc Carl. E’ una storia d’amore sofferta ma anche fatta di rivincite. Anche qui il video musicale è ricco di riferimenti cinematografici e Lady Gaga riconferma il podio nel mondo pop con una delle sue canzoni più importanti.

6) Alejandro, 2008

Un altro super pezzo di Lady Gaga, in cui la popstar non ha paura di mettersi a nudo e condividere le sue paure più intime con il suo pubblico. Il vero successo di Lady Gaga è proprio questo: mettere in musica tutta se stessa, senza remore.
Alejandro è un brano elettropop anch’esso tra i più importanti dell’artista.

7) Born This Way, 2011

Primo estratto dell’omonimo album, in Born This Way emerge tutta la grandezza di Lady Gaga. Capace di parlare di tematiche sociali con una canzone pop, un inno da discoteca, un video totalmente immaginifico, Lady Gaga dimostra ogni anno di più di avere un animo d’artista che non può che far successo nella vita. Born This Way di Lady Gaga è una di quelle canzoni che coinvolge, attira, ammalia, così come il suo video musicale in cui l’artista si erge come una regina fuori dal tempo e dallo spazio.

8) Applause, 2013

Sua hit radiofonica più passata di sempre, Applause è un altro incredibile canestro per Lady Gaga, che non sbaglia un colpo.
Da non sottovalutare anche la potente e calda voce della cantautrice che sa portare chiunque l’ascolti nel suo mondo. Applause non è altro che un’ulteriore conferma della grandezza della popstar italoamericana.

9) Shallow, 2018

Come non menzionare Shallow, cantata insieme a Bradley Cooper come colonna sonora di A Star Is Born. Il brano ha riscosso un successo incredibile, ricevendo un Golden Globe, un Premio Oscar e due Grammy Award. E’ il brano più premiato della storia.
I brividi all’ascolto sono inevitabili, d’altronde.
Qui scopriamo una Lady Gaga nuova, ormai donna e consapevole, che riscopre se stessa e la propria interiorità artistica e umana con una delle sue canzoni più intime.

10) Rain On Me, 2020

Estratto dall’ultimo album di Lady Gaga, Chromatica, il brano è cantato insieme ad Ariana Grande. Troviamo la Lady Gaga di sempre, capace di creare hit pop da ballare a tutto spiano.
Il brano è diventato subito una hit radiofonica mondiale, in cui emerge la cultura dance pop della cantautrice che ha mescolato al suo bagaglio le nuove tendenze musicali del momento. Una hit esplosiva, energica e sulla quale scatenarsi!

Nicole Ceccucci