“L’amore è eterno finché dura“: ben detto Carlo Verdone. L’attore comico italiano torna in prima serata televisiva con il film del 2004 che lo vede sia interprete che regista. Una storia in cui sono i tradimenti a muovere il filo narrativo, seppure a trionfare in fin dei conti sia sempre il vero amore. Il comico incontra di continuo la tragedia, alleggerendo un racconto in cui una buona parte degli spettatori potrebbe facilmente ritrovarsi.
Nessuna storia strampalata. Lui tradisce lei e scopre poi di essere stato a sua volta ingannato. Il miglior amico è sempre pronto a dare una mano al cuore infranto, ma le buone azioni gli si ritorceranno contro. E’ la storia più vecchia del mondo, eppure continua a funzionare perché nasconde la verità. 110 minuti di puro divertimento, innescato da quel modo di muovere occhi e corpo tipici di Carlo Verdone. Complice del successo un cast italiano di tutto rispetto, in cui troviamo Laura Morante, che per questa interpretazione si è guadagnata un Nastro d’Argento.
Trama e cast di “L’amore è eterno finché dura”
Gilberto Mercuri (Carlo Verdone) è un ottico di 50 anni sposato con la psicologa Tiziana (Laura Morante), dalla quale ha avuto la figlia Marta (Lucia Ceracchi). Sotto consiglio di un amico decide di partecipare ad uno speed date, dove conosce la bella Stella (Gabriella Pession). Destino vuole che la compagna di stanza della giovane ne denunci la sua scomparsa. Gilberto viene, così, convocato in caserma insieme alla mogie, che scopre del tradimento.
La crisi matrimoniale è ormai realtà. Gilberto si trasferisce momentaneamente dal suo miglior amico Andrea (Rodolfo Corsato). L’uomo convive con Carlotta (Stefania Rocca), che si mostra però più che disponibile nell’ospitare l’affranto Gilberto. Nel frattempo il protagonista di questa avventura viene a scoprire che anche la moglie intratteneva una relazione extraconiugale con l’amico Guido (Antonio Catania) e decide, quindi, di mettere una pietra definitiva sul suo matrimonio. Ora Gilberto è pronto a rimettersi in carreggiata. Presto si accorgerà che l’amore vero è più vicino di quanto sembri.
Dove vedere la commedia con Carlo Verdone
Intrighi, passioni ed esilaranti gag saranno i protagonisti assoluti della prima serata televisiva di Rete 4. “L’amore è eterno finché dura” sarà trasmesso sul canale Mediaset a partire dalle 21.30.
Marta Millauro
Seguici su