Lanfranco Pace è un noto giornalista che vanta una straordinaria carriera, ex marito della famosa giornalista Giovanna Botteri e padre di Sarah Ginevra Pace, trentenne manager per un’importante azienda italiana. Di lei, purtroppo, non si hanno molto notizie perché è molto riservata, come i suoi genitori. All’anagrafe Lanfranco Edward Pace è nato a Fagnano alto il 1 gennaio del 1947.
Si diploma, nel 1963, e decide, successivamente, di iscriversi alla facoltà di Ingegneria a Roma. Nel 1969 entrò in Potere Operaio, gruppo parlamentare di sinistra. Fonda la rivista Metropoli insieme a Lucio Castellano, Paolo Virno e Franco Piperno. Conduce dal 2008, al posto di Giuliano Ferrara, al 2010 la trasmissione Otto e Mezzo su LA7 insieme a Ritanna Armeni e successivamente ad Alessandra Sardoni. Fino a quel momento si era occupato del servizio d’apertura, chiamato Il punto. Ad oggi, è tra le firme del quotidiano “Il Foglio”. Nel 2007 ha scritto il suo primo libro intitolato Nicolas Sarzoky. L’ultimo gollista.
Giovanna Botteri è una delle più popolari giornaliste italiane, vera icona televisiva che da anni racconta l’attualità e le pagine più drammatiche della storia recente, spesso in giro per il mondo: inviata di guerra, testimone di drammi e atrocità dalla Bosnia all’Iraq, corrispondente prima negli Stati Uniti e quindi in Cina, da dove ha raccontato gli inizi della pandemia, co-conduttrice della finale del Festival di Sanremo 2021 al fianco di Amadeus.
La giornalista è nata a Trieste il 14 giugno 1957 ed è la figlia di Guido Botteri, di cui ha seguito le orme. Lui è stato giornalista e scrittore, nonché direttore della sede Rai del Friuli Venezia Giulia e grande appassionato del palcoscenico, tra i fondatori del Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia. L’uomo è deceduto nel 2016 all’età di 88 anni. La Botteri è inoltre nata da madre proveniente famiglia serba del Montenegro, tanto che oltre all’italiano, all’inglese e al francese, parla correttamente anche il montenegrino.
La vita privata di Lanfranco Pace, ex marito di Giovanna Botteri
Il giornalista inglese è stato unito in matrimonio con la giornalista Stefania Rossini da cui ha avuto una figlia. Successivamente è convolto a nozze con la famosa giornalista della Rai , Giovanna Botteri, figlia di Guido Botteri ex direttore della Rai a Trieste. Dal loro amore è nata la secondogenita di Lanfranco, Sarah Ginevra Pace. Il motivo per cui si sono separati ancora è incerto, questo perché entrambi ci tengono molto a tenere la loro vita privata per sé.
Il giornalista Lanfranco Pace, oggi, è una delle firme del quotidiano Il foglio. Nel corso della sua carriera si è cimentato anche nell’esperienza di scrittore e il suo primo libro, uscito nel 2007, è stato dedicato a Nicolas Sarzoky, ventitreesimo presidente della Repubblica francese, dal 16 maggio 2007 al 15 maggio 2012. Lanfranco Pace, prima delle nozze con Giovanna Botteri, è stato unito in matrimonio con un’altra reporter, Stefania Rossini, dalla quale ha avuto anche una figlia. I motivi della separazione da Giovanna Botteri, invece, sono ancora ignoti: entrambi, pur essendo personaggi pubblici, hanno preferito tenere al riparo dal gossip gli aspetti della propria vita privata e sentimentale.