Latina primo in classifica, ma con tre pericoli da evitare

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Latina in testa alla classifica del girone G della Serie D dopo 7 giornate. I pontini hanno nel mirino il salto di categoria, ma sono almeno tre i pericoli che dovranno evitare nel corso della stagione.

La concorrenza

Quando alla fine di maggio parlammo con il presidente Terracciano, l’impressione che ne ricavammo fu di un vertice societario con le idee chiare sulle potenzialità della piazza e sul fatto che le cose da fare non dovevano essere completate di fretta, ma che semmai si sarebbe dovuto continuare a operare con un’ottica più lungimirante.

Le prime sette giornate di campionato, che il Latina ha completato assicurandosi 18 punti in classifica e il primato nel girone di appartenenza, danno ragione al progetto del numero uno del club nerazzurro e del suo staff. Eppure, come in ogni avventura che meriti di essere seguita e raccontata, non mancano le possibili avversità.

La prima di queste è di certo rappresentata dalla concorrenza alla promozione, che alcuni altri club sono in grado di contrapporre al gruppo allenato quest’anno da mister Scudieri. Come del resto ci ha confermato Tortolano nei giorni scorsi, il Monterosi, il Savoia e anche il Sassari Latte Dolce, sono formazioni ben attrezzate, che hanno nei loro organici più di qualche asso da giocarsi al momento opportuno. Il campionato di Serie D è per sua natura piuttosto imprevedibile. Alle tre squadre citate possono facilmente aggiungersi delle altre strada facendo e questo elemento andrà attentamente valutato dalla Società laziale, anche in ottica calciomercato.

Gli highlights di Latina-Savoia

Cali di concentrazione

Raffaele Scudieri lo scorso anno ha magistralmente condotto l’Ostiamare al secondo posto nello stesso girone, alle spalle di quella Turris che oggi sta ben figurando anche nel campionato di Serie C. Il tecnico classe ’73, ha alle spalle tanta (sana) “gavetta” nelle categorie inferiori, elemento, questo, che ne accresce il valore e che ne fa un vero uomo di campo e di calcio.

Latina Raffaele Scudieri 20-21
Raffaele Scudieri – Photo credits: Latina Calcio 1932

Passando al setaccio con calma i curricula dei diversi elementi che quest’anno compongono la rosa del Latina, poi, non è difficile scoprire che almeno dieci di loro hanno vissuto già esperienze nelle serie superiori, se non addirittura giocato sia nel campionato cadetto, che nel massimo campionato di calcio italiano, come nel caso del difensore classe ’86, Andrea Esposito.

Tutto questo patrimonio di valori, da solo, dovrebbe tenere lontano il pericolo (il secondo) di cali di concentrazione o “smarrimenti” nel corso della stagione. Ogni gara varrà tre punti e in ogni occasione ci saranno difficoltà, sia fisiche che mentali, che possono mettere in difficoltà un organico sia pure di valore come quello del Latina. Starà all’allenatore, ma anche al suo gruppo, resettare la mente domenica dopo domenica, per giocare ognuna delle prossime 31 gare, con la giusta concentrazione.

L’incognita Covid

Sembrerà pleonastico ricordarlo, ma anche questo campionato rischia di essere condizionato dal Covid-19. Non che le altre formazioni non avranno lo stesso problema ed è da escludersi che la Società nerazzurra possa fare miracoli per proteggere il gruppo affidato a Scudieri da questo virus, ma non c’è dubbio che questa epidemia costituisca una variabile incontrollabile, capace di condizionare anche pesantemente il rendimento di una squadra.

Forse tra un mese cominceranno ad essere disponibili le prime dosi del vaccino che da tempo si aspetta, ma ci vorrà ancora del tempo prima che la situazione in Italia (e nel mondo) si normalizzi. Per chi crede possa funzionare, al momento, oltre a rispettare le regole che ormai tutti conosciamo, non rimane che fare qualche scongiuro.

Questo Latina fa già sognare, ma se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, allora, alla fine della stagione, questi sogni potrebbero trasformarsi in qualcosa di più. Chi ha detto realtà?

Autore: Adriano Fiorini

(Photo credit in evidenza: Latina Calcio 1932)

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Calcio Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

SERIE D