Laura Giuliani tra la Juventus e la laurea

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Laura Giuliani, portiere della Juventus Women e della nazionale italiana, ha dimostrato ampiamente di essere una campionessa sia dentro che fuori del campo. L’anno scorso, oltre ai riconoscimenti per le sue prestazioni sul campo, è arrivata anche un’altra soddisfazione: la laurea.

In tempo di Covid un solo obiettivo: da Laura a Laurea.

E così è stato: con una tesi in “Scienze Motorie Curriculum Calcio” dal titolo “La psicologia del portiere”, si è laureata con il massimo dei voti. Di origine meneghina, Laura Giuliani è un esempio per le ragazze della sua età, ma non solo.

A braccetto con il suo idolo Gigi Buffon, l’estremo difensore del calcio femminile bianconero è un portiere dalla grande grinta ed umiltà. Ruolo di doppia rilevanza per lei che, tifosa della Juventus, ha coronato il grande sogno: giocare con la sua squadra del cuore. Quando si guarda un campione, non puoi ci si può esimere dalla sua personalità, perché quel che vedi nei novanta minuti è proiezione del carattere e della fatica.

Laura Giuliani è anche, ma non solo questo.

Per di più talentuosa, l’estremo difensore del calcio femminile bianconero rivela una notevole sensibilità ed energia. Entrambe qualità di non poca rilevanza che vale la pena evidenziare per come ha affrontato questo difficile momento storico e calcistico.

Questo periodo è stato per Laura occasione di ulteriore riflessione e resilienza, ben diversa da quella della “calciatrice e basta”. Con lo stop forzato del mondo del calcio si è trovata a colmare un vuoto ed è proprio lì che ha dato il meglio. Ha messo in atto lo sprint per laurearsi, allenandosi a casa tra flessioni, corsa sul posto e domando il pallone tra le mura domestiche, con inimmaginabili parate.

Autocontrollo e spirito di adattamento: una Laura Giuliani da imitare.

Ma c’è di più: l’anno scorso ha raggiunto un primato importante. Il portale tedesco Kevin Women Soccer l’ha eletta tra i 5 migliori portieri femminili. Ispirazione e riferimento, Laura Giuliani ha esordito nel 2010 e ha giocato anche all’estero, dal 2012 al 2017, anno che la vede tornare a Torino dalla sua amata Juventus.

Laura Giuliani: amore e famiglia.

Fidanzata con Christian, anche lui portiere nel campionato di Eccellenza, è molto legata anche ai suoi genitori e al nonno, con i quali ha un bellissimo rapporto. I suoi familiari l’hanno sempre sostenuta e accompagnata in ogni scelta e momento della sua carriera. Perché inseguire i propri sogni è essenziale, ma correre con le persone che ami è il dono più grande.

Mariarosa Francescone 

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Facebook