Laura Laurenzi, chi era il marito Enzo Bettiza: “Mio padre all’inizio non voleva”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Laura Laurenzi ha 69 anni, non li dimostra nell’aspetto bensì dai suoi racconti che attraversano più di 50 anni di gossip, cronaca ed eventi che hanno segnato per sempre l’immaginario collettivo nazionale.

In una lunga intervista al “Corriere della Sera”, la giornalista rivela aneddoti in serie che è quasi difficile riassumere per la quantità e la dovizia di particolari offerti all’attenzione di uno stupefatto Aldo Cazzullo: sposata con Enzo Bettiza, ben più anziano di lei e amico del padre, inviata per anni per “La Repubblica” e testimone di fatti enormi come il Delitto Moro o la tragica vicenda di Alfredino Rampi nel pozzo. Ma soprattutto una quantità di “segreti” raccolti nel suo lavoro da sciorinarli forse per giorni e giorni, qualora volesse: un esempio? Quando parla di Fellini: «Anita Ekberg non lo amava. Ne parlava come di un predatore sessuale. Leggendaria la sua massima: “Io non è interessata a pompetto”». O come quella volta che Laura Laurenzi si è imbucata alle nozze di Luciano Pavarotti con Nicoletta Mantovani vestendosi in maniera eccentrica per sembrare una musicista: «finì al tavolo con un tizio dall’aria familiare, con gli stivaletti e la basetta feroce. Quando Pavarotti chiamò i suoi amici artisti per cantare, il tizio si alzò. Era Bono degli U2».

Per quanto riguarda la vita privata e la sua storia familiare, Laura Laurenzi è figlia del giornalista Carlo Laurenzi e di Elma Baccanelli. Suo padre fu un noto scrittore e saggista, ex direttore de La Fiera Letteraria e collaboratore per testate quali La StampaIl Corriere della Sera e Il Giornale

Chi era il marito di Laura Laurenzi?

Laura Laurenzi è stata sposata con il giornalista Enzo Bettiza, scomparso nel 2017 all’età di 90 anni. All’anagrafe Vincenzo Bettiza, il marito è stato anche scrittore e politico. Il padre della giornalista, Carlo Laurenzi, inizialmente si sarebbe arrabbiato per la loro relazione (lui era suo amico e collega), come lei stessa ha spiegato al Corsera. Il primo incontro con l’uomo che sarebbe poi diventato suo marito è avvenuto a Bruxelles e dal loro amore sono nati due figli, Sofia e Pietro.