Nello spazio di Metropolitan Today di oggi, il 28 marzo 1960 Giovanni XIII nominò Laurean Rugambwa il primo cardinale di colore della storia della chiesa. Questa è la sua storia.
Laurean Rugambwa, la nomina a primo cardinale di colore della storia
Il 28 marzo 1960 Giovanni XIII, l’ideatore del Concilio Vaticano II, nominò Laurean Rugambwa primo cardinale di colore della storia con titolo di San Francesco d’Assisi a Ripa Grande. Questo titolo, che regge sulla chiesa di San Francesco a Ripa sita in Trastevere, fu ideato da Giovanni XXIII il 12 marzo 1960 con la costituzione apostolica “Cum ob peculiaris”. Esso fu mantenuto da Rugambwa fino alla morte per poi passare all‘arcivescovo emerito di Città del Messico e cardinale Norberto Rivera Carrera dal 1998
Chi era Rugambwa
“Un uomo alto, esile, di bell’aspetto, che camminava con grande dignità, con una calma che rifletteva la sua grandezza. Era un uomo con una grande fede in Dio e con una grande devozione alla Vergine Maria. Si vedeva in lui un uomo destinato a grandi cose, come il suo nome implica: Rugambwa, il famoso”. Così, come riportato da Missione oggi, lo ricorda il vescovo emerito di Moshi Amadeus Msarikie. Grandi cose fece per l’appunto Laurean Rugambwa diventando dopo la nomina a cardinale il portabandiera dell’Africa e il coordinatore della delegazione africana al Concilio Vaticano II di cui si dette a lungo da fare per trasmetterne i valori. Rugambwa è stato, infine, anche arcivescovo di Dar es Salaam, la capitale della Tanzania dove creò una fiorente comunità religiosa
L’ex presidente della Tanzania William Benjamin Mkapa lo ricorda così: “Come presidente, ho sperimentato quale buon ascoltatore delle opinioni altrui egli fosse, aveva un’ottima capacità di capire i problemi e dava pareri molto saggi. Al suo popolo ha portato progressi materiali e spirituali, senza suscitare conflitti con le autorità o con le altre religioni”.
Altre ricorrenze importanti
Il 28 marzo dell’845 d.C. i vichinghi saccheggiarono la città di Parigi. Più avanti nel tempo, il 28 marzo 1776, veniva fondato a Mosca il famoso Balletto Bol’šoj. Il 28 marzo 1868 la pirocorvetta Magenta ritornò a Napoli dopo essere stata la prima nave militare della Regia Marina italiana a circumnavigare il mondo. Il 28 marzo 1910 Louis Paulhan divenne il primo uomo a volare a Martigues su un idrovolante.
La Regia Areonautica nasceva il 28 marzo del 1923. Il 28 marzo 1943, in un incendio scoppiato sulla Caterina Costa nel porto di Napoli, a causa di un’esplosione, morirono 600 persone. 16 anni più tardi, il 28 marzo 1959, la Cina, dopo una rivolta popolare scoppiata a Lhasa, prese il controllo del Tibet costringendo il Dalai Lama all’esilio. Il 28 marzo 1964 radio Caroline, la prima radio pirata inglese, iniziò le trasmissioni.
16 anni dopo,il 28 marzo 1980, i Carabinieri fecero irruzione nel covo delle brigate rosse in via Fracchia a Genova. Il 28 marzo 1994, il presidente Bush premiò Jessie Owens con la medaglia d’oro del Congresso. 3 anni più tardi, durante il Venerdì Santo, il 28 marzo 1997, la Katër i Radës, una nave albanese carica di profughi, si scontrò nel canale di Otranto con la corvetta italiana Sibilla causando 81 morti e 27 dispersi. il 28 marzo 2005, un grave terremoto colpì l’isola di Sumatra causando centinaia di vittime. Infine oggi ricorre il Giovedì Santo in cui si celebra con il rito della Santa Messa in Coena Domini l‘istituzione dell’Eucarestia e del ministero ordinato e si ricorda la consegna del Comandamento dell’Amore ai Discepoli.
Nati oggi
Ricordiamo la grande poetessa Amelia Rosselli. IL 28 marzo 1515 nasceva Santa Teresa d’Avila. Facciamo gli auguri a Mario Vargas Llosa. Oggi è il compleanno di Lady Gaga.
Morti oggi
Il 28 marzo 1941 si suicidava, a causa della depressione, la grande scrittrice inglese Virginia Woolf. Il famoso pittore Marc Chagall se ne andava a 98 anni il 28 marzo 1985. Il 28 marzo 1994 ci lasciava il famoso drammaturgo Eugène Ionesco. Ricordiamo, infine, il famoso attore inglese Peter Ustinov, scomparso il 28 marzo 2004 a causa di un’insufficienza cardiaca.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news