Laver Cup: team Resto del Mondo a caccia del primo successo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Da oggi al 25 settembre prenderà il via la Laver Cup, il torneo di tennis a squadre dove si sfideranno il Team Europa ed il Resto del Mondo. Si tratta della quinta edizione complessiva, dove in precedenza abbiamo assistito a ben 4 vittorie in altrettante competizioni della squadra appartenente ai tennisti del Vecchio Continente. In questa particolare edizione, l’interesse degli appassionati di questo sport riguarderà Roger Federer, arrivato al passo d’addio dopo una strepitosa carriera, dove al termine del torneo appenderà la racchetta al chiodo definitivamente dopo oltre vent’anni di successi e 103 titoli conquistati.

I risultati delle precedenti quattro edizioni

Next Gen Laver cup
il Team Europa conquista la terza edizione della Laver Cup- Photo Credit: Getty Images

La prima edizione

Era il 22 settembre del 2017 quando ebbe inizio l’evento creato da Federer, venne selezionato il cemento indoor di Praga come terreno di gioco, ed in terra ceca il match di esordio fu quello tra il croato Cilic per l’Europa e lo statunitense Tiafoe per il Resto del Mondo: vinse il primo con due set terminati al tie break. Il Team Europa dominò il primo confronto per 15-9, frutto di 8 successi complessivi nelle 12 sfide disputate, in quanto il regolamento prevede un’assegnazione maggiore di punti andando avanti con le giornate affrontate, e la prima squadra ad arrivare a quota 13 va poi ad aggiudicarsi la vittoria della competizione e l’incontro decisivo vide il successo di Federer su Kyrgios.

Le due edizioni successive

Un anno dopo cambia la sede del torneo per squadre, con i tennisti che si ritrovano a Chicago, e nonostante la presenza di tre padroni di casa come IsnerSock e Tiafoe, il Team Europa, privo di Nadal ma con Djokovic presente ed in grande spolvero, prevalse 13-8, con il successo di Zverev su Anderson a portare la Laver Cup agli uomini guidati da Bjorn Borg. Nel 2019 si ritornò in Europa, questa volta a Ginevra, la casa di Roger Federer, dove come nella prima edizione della Laver Cup era ritornato Nadal ma era assente Novak Djokovic, creando questa sorta di staffetta involontaria. Per la prima volta prese parte al torneo un tennista italiano, il ligure Fabio Fognini, che perse però il suo unico incontro di Laver Cup con Sock. Rispetto alle altre edizioni, la terza fu molto equilibrata, fu decisa infatti solamente all’ultima giornata con un punteggio di 13-11, con ancora Zverev decisivo nel match conclusivo, in quel caso su Raonic.

L’ultima edizione

L’ultima edizione svoltasi fu quella dell’anno scorso, quando il torneo ritornò dopo l’annullamento del 2020 in seguito allo scoppio della pandemia da Covid-19. In quel caso vi fu un unico successo da parte del team Resto del Mondo, nel doppio vinto dalla coppia formata da Isner e Shapovalov contro Zverev e Matteo Berrettini. Il tennista romano fu però il primo italiano a riuscire ad aggiudicarsi un incontro della Laver Cup, vincendo la sua sfida nel singolare contro Auger Aliassime.

Gabriele Viespoli

(Credit Photo: Getty Images)

Seguici su Google News