Correa all’ultimo respiro: tra Lazio e Milan è pareggio

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Finisce con il risultato X lo scontro per il quarto posto tra Lazio e Milan ma succede tutto nel finale: gol di Kessié su deviazione di Wallace e nell’ultimo minuto di recupero Correa evita la disfatta alla banda di Inzaghi con un gran gol

LE FORMAZIONI

Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Badelj, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi

Milan (3-4-2-1):  G. Donnarumma; Abate, C. Zapata, Ricardo Rodriguez; Calabria, Kessiè, Bakayoko, Borini; Suso, Calhanoglu; Cutrone. Allenatore: Gennaro Gattuso

LA PARTITA:

Scontro diretto per la Champions League all’Olimpico tra la Lazio di Inzaghi che vuole staccare proprio i rossoneri in classifica e il Milan di Gattuso che deve contare su una rosa ristretta a causa dei numerosi infortuni. 

Lazio che dai primi minuti mantiene il possesso palla cercando di dare il proprio ritmo al match, con il Milan che invece rimane chiuso nella propria metà campo e in fase di non possesso passa dal 3-4-2-1 ad un più difensivo 5-4-1. La prima palla gol infatti è degli uomini di Inzaghi al 10′Luis Alberto dal limite dell’area vede l’inserimento di Parolo e con lo scavetto lo serve splendidamente ma il numero 16 biancazzurro al volo calcia alto. Ci prova ancora la Lazio al 15′ questa volta con Badelj che sugli sviluppi di un corner raccoglie il pallone al limite dell’area e calcia con il sinistro ma il tiro termina di poco a lato. 

Thomas Strakosha (fonte: Repubblica.it)

Dopo un avvio sofferente, il Milan prova ad accendersi e sfiora il gol: al 17′ Suso scappa sulla destra ed entra in area mettendo al centro per Calhanoglu che controlla e calcia ma Strakosha con un guizzo provvidenziale tocca quel che basta il pallone per deviarlo sul palo. Con il passare dei minuti la partita si stabilizza su una fase di equilibrio, dopo le sfuriate iniziali della Lazio e le risposte del Milan, le due squadre nella parte centrale del primo tempo abbassano notevolmente il ritmo cercando dei varchi con il giro palla. Nel finale di primo tempo è ancora Parolo ad andare vicino al gol, con un sinistro a giro da fuori area che accarezza il palo e si spegne sul fondo.

Il secondo tempo inizia con le grandi proteste di Inzaghi: contatto Parolo-Kessié in area di rigore del Milan con il numero 16 biancazzurro che cade e l’allenatore della Lazio che chiede l’intervento del VAR, dopo però un silent check l’arbitro Banti lascia giocare. Continua a premere la Lazio che ha iniziato i secondi 45 minuti con la stessa verve con cui aveva iniziato i primi 45: al 55′ Marusic scende sulla fascia destra e mette al centro un tiro-cross molto interessante su cui però non riesce ad intervenire Immobile. Risponde il Milan al 60′ con Borini che dal limite si gira bene e libera un destro velenoso che rimbalza davanti a Strakosha ma l’estremo portiere albanese non si lascia sorprendere e devia in calcio d’angolo. 

Prova a cambiare qualcosa Simone Inzaghi con gli inserimenti di Correa Lukaku per Luis Alberto e Milinkovic-Savic ma a sfiorare il gol è Wallace al 71′: gran cross di Lulic e bellissima girata di testa di Wallace ma ancora più strepitosa è la reattività di Donnarumma che è rapidissimo ad andare a terra e a salvare il Milan.

Frank Kessié (fonte: pianetamilan.it)

E proprio all’improvviso, dopo un assedio della squadra di Inzaghi, è il Milan a passare in vantaggio: al 78′ Suso lancia Calabria con una palla sontuosa, il numero 2 arriva sul fondo e aspetta l’arrivo di Kessié servendolo al limite, l’ivoriano calcia di prima intenzione e trova la deviazione decisiva di Wallace che spiazza Strakosha e manda in estasi i tifosi rossoneri. Tenta il tutto per tutto Inzaghi nei minuti finali con l’inserimento anche di Caicedo per Radu, incitando i suoi a riversarsi completamente in attacco. Al 90′ è Immobile che ha l’occasione di pareggiare ma pecca di egoismo: l’attaccante della Nazionale salta un uomo ed entra in area, da posizione defilata però invece di servire al centro qualche compagno, prova a sorprendere Donnarumma sul primo palo che però è attento e respinge in corner. Continua l’assedio la Lazio e viene premiata: nell’ultimo minuto di recupero Lukaku crossa al centro con il pallone che viene allontano da Zapata, Correa con un grande stop raccoglie il pallone e con il destro angolato trafigge Donnarumma per il pareggio raccolto in zona Cesarini. Finisce 1-1 lo scontro per il quarto posto tra Lazio e Milan.