Motori

Le assicurazioni auto online più economiche di Gennaio 2022

Adv
Adv

Gennaio è il mese dei saldi, ma è anche il mese in cui tanti automobilisti dovranno rinnovare l’assicurazione auto in scadenza. Tra questi alcuni cercheranno un’offerta per migliorare le condizioni della polizza, anche a costo di cambiare compagnia. Tuttavia non sarà semplice districarsi tra le varie proposte.

Molti italiani inconsapevolmente pagano un’assicurazione auto particolarmente elevata. Le motivazioni sono varie, a partire dal fatto che solitamente il cliente che mantiene la medesima assicurazione dell’anno precedente tende a rinunciare a sconti e offerte del momento. Oggi è possibile però approfittare di alcuni servizi online che consentono di richiedere un preventivo per l’assicurazione auto, confrontando tutte le offerte disponibili. Questo consente non solo di evidenziare le offerte della compagnia assicurativa di cui si è già clienti, ma anche di verificare le proposte di tutte le altre compagnie.

Chiedere un preventivo online per assicurazione auto

Stiamo parlando di un servizio molto semplice da utilizzare, per il quale è sufficiente avere i dati del proprietario del veicolo da assicurare. Ricordiamo che la somma da pagare è correlata a diversi fattori, tra cui l’età di chi richiede la polizza assicurativa, il luogo in cui vive, oltre ad alcune specifiche che riguardano le sue abitudini di guida e non solo. Ad esempio, calcolare e fare un preventivo per l’ assicurazione auto è davvero semplice e consente di trovare quella che ha un costo inferiore rispetto alle altre, o che offre una copertura maggiore o ancora servizi particolari. Nei fatti ogni automobilista ha esigenze diverse da quelle degli altri: solo alcuni richiedono la copertura per la responsabilità civile e poche altre coperture, la maggior parte degli automobilisti preferisce tutelarsi anche in caso di furto, incendio o atti vandalici che possono rovinare il veicolo in modo più o meno importante.

Per la scelta dell’assicurazione più interessante è quindi importante considerare il prezzo annuo, ma anche le coperture e i servizi offerti. Le richieste variano da cliente a cliente, in quanto ognuno ha delle abitudini di utilizzo dell’auto differenti. Ricordiamo che in Italia è obbligatorio assicurare l’auto con la copertura per la responsabilità civile, che ha valore in tutta Europa. Tutte le altre coperture assicurative sono facoltative, ma possono rivelarsi particolarmente utili, soprattutto per gli automobilisti che usano molto la propria vettura e che si spostano in diverse zone d’Italia. Ci sono poi situazioni specifiche in cui è importante anche stipulare una polizza assicurativa contro i furti o i danni causati da particolari situazioni. Sta al singolo automobilista valutare la necessità o meno di tali coperture.

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button