Le labbra nere di Valentino alla Fashion Week di Parigi sono il trend da provare

Foto dell'autore

Di Marianna Soru

Raramente si è vista una sfilata con soli abiti neri. Eppure è successo alla Fashion Week di Parigi. Ma non solo, le labbra nere di Valentino possono essere uno dei nuovi trend per il 2024. Vediamo come realizzarle.

Labbra nere Valentino, il must have

labbra nere valentino © Harper's bazaar

L’insieme della ruota dei colori fa il nero: questa è Le Noir, la collezione Autunno Inverno 2024 del direttore creativo Pierpaolo Piccioli per Valentino. L’abbiamo vista domenica 3 marzo al n. 51 di Rue de l’Universitè, nel cuore di Saint-Germain-des-Prés. In questo show sono arrivate le infinite sfaccettature del non-colore per eccellenza. E per farlo si è messo l’accento sulle intensità e le consistenze. Sia per quanto riguarda i tessuti, sia dei prodotti per il make-up. Prodotti che non si sono limitati a una cornice generale, ma sono stati veri e propri protagonisti dei fitting.

Una combo particolare ma molto d’effetto. Nere e viniliche, sono realizzate in combo matita, rossetto e gloss. Il rossetto nero, dal pigmento intenso e puro, è rivestito da uno strato lucido. Fondamentale per contrastare la durezza del colore. Dandogli poi profondità e luce. È anche in grado di definire la superficie delle lebbra scolpendone le geometrie, attraverso il colore. Infine, ne massimizza il volume e la carnosità dando un vero e proprio finish laccato.

Come realizzarle?

Per poterlo rifare il più fedelmente possibile, la chiave sta nel scegliere il rossetto nero migliore, a lunga durata e no transfer. Che può essere contornato da una matita nera. A questo si aggiunge un gloss trasparente e tridimensionale, per ottenere lo stesso effetto vernice di Valentino. Per farlo, il consiglio è di picchiettare le labbra con il dito, esattamente come fanno i veri makeup artist. Per avere una definizione ancora più precisa, il consiglio è di usare una matita labbra in una shade nera o trasparente e, una volta applicato il rossetto, usare correttore e pennello per correggere possibili sbavature e imperfezioni.

Esistono tantissimi brand e prodotti per un trucco labbra nero e lucido perfetto, ma soprattutto long lasting. Come matite sicuramente è molto valida quella di NYX, in combo con il rossetto sempre nero di Sephora (colorazione 28, Night Bird, prezzo 14 euro). Per finire, un gloss: può essere nero, ma anche trasparente. Un suggerimento? Per rendere la combo ancora più particolare, si può utilizzare un gloss con glitter.

Marianna Soru

Seguici su Google News