Cultura e sostenibilità: nasce la campagna Le parole verdi. La cultura è energia sostenibile lanciata dalla Società Dante Alighieri. Una riflessione sulle parole italiane legate alle tematiche ambientali. La campagna è in collaborazione con patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il ministero degli Esteri per la XXIII Settimana della Lingua italiana nel mondo (sul tema L’italiano e la sostenibilità), e in collaborazione con la redazione del dizionario Nuovo Devoto-Oli.
Le parole verdi. La cultura è energia sostenibile, la Società Dante Alighieri lancia l’ecobolario digitale
Il presupposto della campagna Le parole verdi. La cultura è energia sostenibile è quello di pensare alla cultura come un nuovo strumento volto alla sostenibilità. La campagna è stata lanciata dalla Società Dante Alighieri e invita a riflettere su vocaboli, termini e parole riferite dell’italiano verde, cioè legato a tematiche ecologiche e ambientali ma, non solo; anche sull’utilizzo consapevole delle parole. Le tematiche affrontate saranno il cambiamento climatico, il dissesto idrogeologico, le ondate siccitose o il significato di ‘antropocene’.
L’intento è quello di realizzare un vero e proprio “ecobolario” digitale inserendo parole a tema ambientale, commentate dai linguisti della società, ma non solo; l’ecobolario resterà aperto anche ai contributi creativi degli utenti. Chi volesse, infatti, può trovare ispirazione dalle parole pubblicate ogni settimana su www.paroleverdi.it e condividere alcuni contributi o neologismi attraverso l’apposito modulo presente nella pagina o tramite l’e-mail [email protected] e, infine, con il sistema di messaggistica sul profilo Facebook www.facebook.com/palazzofirenze.
I temi della campagna Parole Verdi verteranno, principalmente, su alimentazione, turismo digitale, arte, lingua italiana e su argomenti più precisi come le energie rinnovabili secondo l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
PH: Società Dante Alighieri, campagne.dante.global/parole-verdi
Seguici su Google News