Musica

Le più celebri canzoni di Natale: 10 brani tra passato e presente (+ un bonus)

Inutile negarlo, dal gospel, ai cori di Natale per le strade, all’ormai immancabile album di Michael Bublé, la musica è diventata parte integrante delle tradizioni e dell’atmosfera natalizia. Qui di seguito una selezione delle più celebri canzoni di Natale, che potreste scegliere come sottofondo delle vostre vacanze.

10 delle più celebri canzoni di Natale: classiconi fino agli anni ‘50

Le più celebri canzoni di Natale: 10 brani tra passato e presente (+ un bonus)
  1. Stille Nacht, Heilige Nacht” fu composta da un prete 26enne, Franz Xaver Gruber nel 1818 per la messa di Natale della cittadina austriaca di Oberndorf. Ventinove anni dopo era stata tradotta in inglese e veniva intonata a New York. Molti cantanti pop si sono cimentati nella versione tradotta in inglese:tra questi Mariah Carey, Kelly Clarkson e, ovviamente, Bublé.
  2. O Holy Night” un inno cristiano commissionato dal sacerdote di una parrocchia dell’Occitania. Il brano originale è in realtà francese. “Minuit, chrétiens” fu composto nel 1847 da Adolphe-Charles Adam sulle parole del poeta Placide Cappeau. Oggi possiamo ascoltarla nella versione di Mariah Carey.
  3. White Christmas”, scritta da Irving Berlin nel 1940. Si consigliano l’originale registrata da Bing Crosby e le versioni di Ella Fitzgerald e Kelly Clarkson, per scoprire come un’interprete diversa può dare un sapore diverso ad un classico senza tempo.
  4. Let it snow”, scritta nel 1945 da Sammy Cahn, composta Jule Styne e cantata da Vaughn Monroe. Il famosissimo brano, cantato spesso anche come duetto, conta tra le cover più famose quella di Sinatra e quella di Michael Bublé.
  5. Frosty the Snowman” incisa nel 1950 da Gene Audrey, la canzone parla di un pupazzo di neve animato da un magico cappello. Il brano avrebbe ispirato negli anni a seguire più di un un film d’animazione.
  6. It’s Beginning to Look a Lot Like Christmas”, originariamente intitolata “It’s Beginning to Look Like Christmas” dall’autore Robert Meredith Willson. Tra le prime versioni registrate ricordiamo quella di Bing Crosby nel ’51, ma una menzione va anche all’ormai celeberrima cover di Bublé che la mise in capo alle tracce del suo album natalizio del 2011.
  7. Jingle Bells Rock”, variante dell’ottocentesca “Jingle Bells”, fu registrata da Bobby Helms nel 1957. Di Joe Beal e Jim Boothe, questo brano avrà tra le sue prime cover quella di Brenda Lee.
  8. Rocking Around the Christmas Tree” resa famosa dalla voce di Brenda Lee su note e parole di Jonny Marks (1958). La canzone fa da sfondo ad una delle scene più famose di “Mamma ho perso l’aereo”.

Classici tra passato e presente: anni ’80 e ’90

10.“All I Want for Christmas is You” è la celeberrima uptempo di Mariah Carey. Uscita come primo singolo del suo album natalizio nel 1994.

9. “Last Christmas”, la nostalgica canzone degli Wham! uscita nel 1984. Se si ama Ariana Grande, vale la pena anche di ascoltare la sua cover del 2013.

Bonus natalizio

Anche gli anni Duemila ci hanno regalato alcuni brani che si vanno imponendo nelle playlist natalizie. Tra le canzoni più originali e amate citiamo “Underneath the Tree” di Kelly Clarckson (2013), l’iconica “Santa Tell Me” di Ariana Grande (sempre 2013), “The Man With the Bag” di Jessie J (2016) ed infine la nostalgica “Snowman” di Sia (2017).

Debora Troiani

Seguici su : Facebook, InstagramMetrò

Back to top button