Cronaca

Le precauzioni da adottare per la custodia delle armi

La tenuta delle armi e la loro custodia rappresentano temi di cui il legislatore ha sempre dimostrato di occuparsi e preoccuparsi. Questa è la ragione per la quale si è preteso che solo persone affidabili potessero maneggiare e detenere le armi. In particolare, la legge 110/75 all’articolo 20 sottolinea la necessità di assicurare la custodia delle armi con diligenza a tutela della sicurezza pubblica. Certo è che non c’è bisogno di una legge che costringa a blindare l’armadio in cui si tengono le armi: i cacciatori e tutte le altre persone che usano le armi dovrebbero avere buon senso a prescindere dalle norme.

Dove comprare una fuciliera blindata

Se si è alla ricerca di una fuciliera blindata da comprare online si può fare riferimento al catalogo di Dpsbrico.it, che mette a disposizione Utilia, un armadio portafucili da 7 posti con tesoretto. Le misure sono di 40 x 28 x 148 centimetri: insomma, un armadio alto poco meno di un metro e mezzo che può essere collocato ovunque in casa. Dotato di due chiavi per la porta, si caratterizza per una solida struttura in acciaio verniciato ed è, ovviamente, munito del certificato a norma di legge. L’armadio viene fornito con tanto di tasselli necessari per il montaggio e presenta un totale di 5 catenacci, di cui 2 verticali e 3 orizzontali.

Avere un armadio blindato è obbligatorio?

Una sentenza emessa dalla Cassazione ha specificato che non esiste l’obbligo di legge di custodire le armi in un armadio blindato, fermo restando che devono essere adottate tutte le cautele del caso per impedire che entrino in possesso delle armi soggetti che non sono autorizzati a farlo. Tuttavia ci sono ancora diversi uffici di polizia o stazioni dei carabinieri che impongono di tenere le armi all’interno di armadi blindati. Come è facile intuire, si tratta di un tema molto delicato, anche perché la legge prevede punizioni gravi per coloro che non usano la dovuta cautela nella custodia delle armi. In sintesi, a prescindere da ciò che stabilisce la legge, vale sempre la pena di procurarsi un armadio blindato.

La cura della custodia

La legge obbliga chi è in possesso di armi a custodirle con la massima cura. Questo non si traduce in automatico nell’obbligo di ricorrere a un armadio blindato, ma comporta in ogni caso delle severe punizioni per quelle condotte che sono tali da poter innescare interpretazioni errate o dubbi. In sostanza, è chi possiede le armi che è tenuto a dimostrare di aver adottato ogni diligenza, pur non ricorrendo a un armadio blindato, nel detenere le armi stessi e prevenire il loro utilizzo da eventuali persone non autorizzate.

Perché comprare un armadio blindato

In termini ancora più semplici, qualora le armi siano detenute all’interno di un armadio blindato si può ritenere di aver rispettato gli obblighi previsti per la custodia delle stesse, e quindi si è al riparo da qualsiasi sanzione o punizione. Per di più, non si deve pensare che un armadio blindato costi chissà quanto: si tratta di una spesa più che sostenibile, soprattutto se confrontata e rapportata ai rischi che consente di evitare.

Il tabù delle armi

Quasi sempre, quando di mezzo ci sono le armi, i giudici tendono a condannare il possessore di un’arma ogni volta che esiste un margine di incertezza. Ma ci sono anche altre ragioni per le quali vale la pena di scegliere un armadio blindato per conservare le armi: la principale è rappresentata dal valore che quelle armi hanno, specialmente dal punto di vista economico. Non è esagerato affermare che in genere la più scadente delle armi di cui si è in possesso ha un valore ben maggiore rispetto al prezzo dell’armadio. Ma c’è da tenere presente anche il valore affettivo, che a sua volta non deve essere sottovalutato.

I vantaggi offerti da un armadio blindato

D’altro canto, una volta che l’armadio blindato è stato comprato, non si è certo costretti a usarlo solo per tenerci le armi: qualsiasi oggetto di valore può essere riposto al suo interno e si avrà la certezza che sarà al sicuro. Insomma, con un armadio di questo tipo ci si può sentire più tranquilli, al di là degli obblighi di legge.

Back to top button