La tendenza autunno-inverno 2022-2023 sembra riguardare un tipo di calzature che ritorna dagli anni ‘20. Si tratta delle T-bar, le scarpe delle ballerine con il cinturino a T.
Le T-bar tornano in passerella
Scarpe T-bar, la moda dell’autunno
Le prossime sfilate autunnali saranno costellate dalle scarpe T-bar, che faranno la loro comparsa accanto ai classici stivali. Le T-bar sono chiamate così proprio per il caratteristico cinturino a T collegato alla caviglia, e le due fibbie che tengono fermo il piede. Queste scarpe sembrano riesumare dagli anni Venti, quando le donne del Novecento hanno iniziato a manifestare la propria libertà, liberandosi dal corsetto, e ballando il Charleston con le caviglie scoperte. Uno dei primi utilizzi di queste scarpe è stato proprio nel ballo, grazie ai caratteristici cinturini che permettono di tenere fermo il piede.
Nel corso del tempo sono apparsi diversi tipi di scarpe T-bar, in diversi modelli e con tacchi alti. Il ritorno di questo modello sembra rievocare l’atmosfera delle sale da ballo, ma anche i tempi della scuola con le Mary Jane, le calzature con fibbia sul piede. Una delle prime aziende calzaturiere degli anni Venti che per la prima volta ha proposto le T-bar è stata Hellstern e Sons, I cui fondatori sono stati i responsabili del design di questo tipo di calzature. Alcuni di questi modelli sono attualmente conservati in musei come il Met di New York o il Palais Galliera. Nella collezione autunnale di quest’anno, le T-bar spaziano dalla vernice nera a stampe dai colori più vivaci. Lo stilista Christian Siriano le ha proposte in vernice nera, mentre nella collezione couture di Chanel, sono state presentate scarpe T- bar abbinate a diversi look, compresi gli abiti da sposa e gli abiti da cerimonia. Coach le inserisce invece in un mood più infantile dalle tinte scure o chiare.
Sonia Faseli
Segui su Google News