Cinema

“Le sorelle Macaluso” chiude la rassegna ArtMedia Cinema e Scuola

Lunedì 24 maggio saranno Le Sorelle Macaluso, portate al cinema da Emma Dante, a chiudere la rassegna ArtMedia Cinema e Scuola – Immagini personaggi storiePercorsi di cinema per studenti, ideata e curata da Loredana Commonara e rivolta agli studenti dei licei di tutta Italia.

L’iniziativa porterà a termine così il viaggio di quest’anno nel cinema contemporaneo, offrendo ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado un’importante occasione di confronto con il giornalista e critico cinematografico Mario Sesti su uno dei film che ha segnato l’ultima edizione dei David di Donatello.

«I progetti con gli studenti sono sempre un grande stimolo, il loro vivo interesse e la loro genuina curiosità sono uno sprone continuo e con loro si ha modo di capire la concreta utilità, urgenza, del nostro lavoro» dichiara Loredana Commonara«Certo quest’anno ci siamo trovati tra due fuochi, a fare da intermediari fra due dei settori più feriti dalle condizioni contingenti: da un lato la scuola e dall’altro il cinema, entrambi nel limbo di grandi incertezze progettuali, economiche, temporali. Ma non abbiamo smesso di crederci e siamo andati avanti. Siamo felici di aver potuto diversificare l’offerta formativa, di aver partecipato in maniera positiva al processo educativo di questo difficile anno, di non aver tenuto spenti gli schermi, ma soprattutto di aver riportato i ragazzi al cinema. Anzi, il cinema ai ragazzi».

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Immagine di copertina: stratagemmi.it

CHIARA COZZI

Back to top button