Lecce, è Serie A! Dramma Foggia, Venezia ai play-out

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Serie B, i verdetti dell’ultima giornata di campionato. Il Lecce è nella massima serie!

Il Lecce è promosso in Serie A

Il Lecce batte in un “Via del Mare” gremito lo Spezia per 2-1, e ottiene la promozione in Serie A. Decidono le reti di Petriccione e del bomber La Mantia. Lo Spezia accorcia nel finale con Capradossi, ma è costretto a capitolare. I salentini di Liverani salgono così in Serie A. Festa anche per lo Spezia di Marino, che chiude al settimo posto, e giocherà i play-off.

Palermo ai play-off

Al “Renzo Barbera” il Palermo va sul doppio vantaggio contro il Cittadella grazie alla reti di Nestorovski e Trajkovski. Nella ripresa, i veneti ristabiliscono la parità con Diaw e Adorni. La squadra di Delio Rossi, che sta vivendo giorni complicati, si deve accontentare così dei play-off. Stessa sorte per il Cittadella di Venturato che, in virtù degli altri risultati, chiude la regular season all’ottavo posto, l’ultimo disponibile per i play-off.

La Cremonese è fuori dai play-off

Al “Curi” il Perugia batte 3-1 la Cremonese e condanna i lombardi al decimo posto in classifica. I grigiorossi, dopo una grande rimonta in classifica, sono esclusi dai play-off. Decide la doppietta di Vido, e la rete di Kouan, che rende inutile il bel gol di Piccolo. Delusione anche in casa Perugia: la squadra di Nesta, per gran parte di campionato in zona play-off, chiude al nono posto, e termina la sua stagione.

L’Hellas c’è, il Foggia no

L’Hellas Verona si riprende i play-off, e condanna il Foggia alla retrocessione diretta. I pugliesi, dopo il vantaggio ad opera di Iemmello, perdono per 2-1: decisiva la doppietta di Di Carmine. La squadra di Aglietti si giocherà così la promozione in Serie A ai play-off, mentre quella di Grassadonia è retrocessa in Serie C.

Il Livorno si salva, il Venezia è vivo

Grande soddisfazione per il Livorno, che ottiene la salvezza aritmetica. In virtù degli altri risultati, ai toscani basta il pareggio sul campo del Padova già retrocesso. I ragazzi di Breda raggiungono così un obiettivo che, ad un certo punto della stagione, sembrava quasi impossibile.

Impresa del Venezia che, sotto di due reti contro il Carpi già in Serie C, ribalta completamente la partita e, grazie alla sconfitta del Foggia, aggancia i play-out. I lagunari, con un incredibile tripletta di Zigoni (due gol negli ultimissimi minuti) si regalano la possibilità di restare in Serie B.

Salernitana ai play-out, Crotone salvo

Ai play-out anche la Salernitana, che perde contro il Pescara per 2-0, e dovrà giocarsi la permanenza in Serie B agli spareggi di fine stagione. Gli abruzzesi di Pillon giocheranno i play-off.

Il Crotone batte per 3-0 l’Ascoli e ottiene la permanenza aritmetica nel campionato cadetto. A segno Simy, Pettinari e Benali.

Nella partita tra Brescia e Benevento, i campani si impongono per 3-2. I campani chiudono al quarto posto, e si candidano come una delle favorite ai play-off. Al “Rigamonti” però la festa è tutta per il Brescia di Corini, la squadra che ha dominato questo campionato di Serie B, impensierito solo dal Lecce.