Calcio

Lecco, che impresa: manca un ultimo passettino per la Serie B

Il lago di Como, placido e fermo, specchia nelle sue acque una storia sportiva che fin qui ha assunto le fattezze di una cavalcata che potrebbe essere ricordata per tanti anni da quelle parti. I laghi italiani che, magicamente, vanno alla conquista progressiva di una Serie B che diventa sempre più lacustre: il Como ha colto la salvezza, la FeralpiSalò (sul Garda) ha vinto il Girone A della Lega Pro accedendo al prossimo anno cadetto e, adesso, il Lecco Calcio che sogna il salto di categoria dalle sponde di “Quel ramo del lago di Como”. I lecchesi hanno vinto ai calci di rigore contro il Cesena, in trasferta, staccando il pass per la finale dei playoff di Serie C: un’impresa degna di nota, vista la sconfitta patita all’andata. L’ultimo ostacolo sulla strada cadetta, che manca dal 1972 dalle parti di Lecco, si chiama Foggia.

Lecco, una stagione al vertice: manca solo la ciliegina sulla bella torta bluceleste

(Credit foto – pagina Facebook Calcio Lecco 1912)

Questa sera andrà in scena, in Lombardia, il primo atto di questa doppia finale che deciderà chi tra Lecco e Foggia coglierà l’ultimo posto disponibile per approdare in Serie B. È stato un percorso lunghissimo per entrambe le squadre che, dopo essersi qualificate per i playoff, sono riuscite a giungere all’ultimo atto di questo torneo di fine regular season. La stagione dei lecchesi è stata da incorniciare: dopo aver conquistato il terzo posto del Girone A (alle spalle di FeralpiSalò e Pordonone) mettendo insieme 62 punti, i blucelesti hanno eliminato tre società per arrivare a questo appuntamento così importante.

Nella prima sfida i lombardi hanno sfruttato il miglior piazzamento in classifica per passare il turno: 2-2 in trasferta e 1-1 casalingo contro l’Ancona che per qualificarsi avrebbe dovuto per forza vincere. Poi la doppia, grande, impresa con le estromissioni di Pordenone (3-2 il finale nella doppia sfida) e Cesena, sfida arrivata fino ai calci di rigore in virtù della vittoria romagnola al Rigamonti-Mario Ceppi (2-1) e della risposta del Lecco all’Orogel Stadium (1-0). Il dischetto ha poi votato per i lecchesi che, adesso, attendono la sfida contro il Foggia per scrivere una pagina di storia. C’è voglia di Serie B, cinquantuno anni dopo l’ultima volta.

(Credit foto – pagina Facebook Calcio Lecco 1912)

Seguici su Google News

Pulsante per tornare all'inizio