Legge di bilancio 2020: si comincia con meno tasse sul lavoro

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Proposte, strategie e obiettivi, ecco cosa aspettarci dalla Legge di Bilancio 2020

È giunto il momento per il Governo italiano di dedicarsi alla Legge di Bilancio 2020 e, con le risorse disponibili adottare misure i cui destinatari saranno la famiglia, la scuola, la sanità e la lotta contro l’incremento Iva.

A tal proposito è il Ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli parla chiaro:

Il primo impegno da mantenere è il disinnesco degli aumenti Iva previsti dalle clausole di salvaguardia per oltre 50 miliardi di euro tra il 2020 e il 2021″.

“È necessario prorogare il pacchetto legato agli incentivi per le ristrutturazioni e quello per l’efficienza energetica”.

Questo il messaggio inviato alla ventinovesima edizione del Coordinamento legale di Confedilizia a Piacenza.

Gli investimenti per l’attivazione di interventi di riqualificazioni energetiche ammontano a 39 miliardi di euro, con un risparmio di 100 milioni di MWh.

Ciò è stato possibile grazie alle detrazioni fiscali per il risparmio energetico e all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici.

Stime di crescita

È nella nota di aggiornamento presentata al Def che verranno riportate le ridotte stime di crescita. Non si salirà oltre lo 0,1%. Per il prossimo anno la previsione sul PIL tendenziale, esente dagli effetti di manovra, scenderà dallo 0,8 allo 0,4%.

A favore della causa collaboreranno sicuramente gli stop posti agli aumenti dell’Iva grazie ai quali il PIL potrebbe passare dallo 0,3 allo 0,4%.

Lo scrutinio di richieste e necessità

È Italia Viva che presenta la necessità di un “family act” volto ad ottenere un unico assegno per i figli comprensivo degli aiuti destinati al nucleo famigliare. Una tappa difficilmente raggiungibile già nel prossimo anno.

Nel discorso di insediamento il Premier spiega come aumenterà la probabilità di assistere all’annullamento delle rette per gli asili nido per un ammontare di 2-3 milioni di euro.

Fioramonti avanza la richiesta di ricevere un milione di euro da destinare all’ Università e alla Ricerca e due milioni che costituirebbero un aumento mensile di 100 euro per gli insegnanti. Protagonista della proposta del ministro M5S è la proposta di ottenere risorse dalla tassazione, seppure lieve, su bibite zuccherate e merendine.

Nel mirino anche biglietti aerei che per i voli nazionali aumenteranno di un euro e di 1,5 € per quelli internazionali. Un’iniziativa già avviata lo scorso anno quella della Sugar Tax, senza il raggiungimento dei risultati sperati.

Da aumentare i fondi per il rinnovo dei contratti statali, a disposizione 1,8 milioni di euro. Come sul fronte dell’istituzione anche il Ministro della Sanità Roberto Speranza mira ad un aumento di 2-3 miliardi di euro di finanziamenti.

Sufficiente sarebbe recuperare i 600-700 milioni di euro volti ad eliminare i superticket sulla diagnostica e sulle visite specialistiche. Una Legge di Bilancio 2020 dalle grandi potenzialità.

Seguici su FB

Leggi anche