Lettura con Alessandro Baricco, scopri il punto di vista del grande maestro

Foto dell'autore

Di Alessia Spensierato

In questi tempi così particolari molti di noi si sono dedicati alla lettura: alla riscoperta dei grandi classici, o all’esplorazione di nuovi generi, saghe e autori, italiani e non. Alessandro Baricco è uno di quegli autori che non possono mancare in libreria e sul comodino, di fianco all’abat jour: difficile prescindere da bestseller come Seta, per citare uno dei suoi libri più famosi, senza dimenticare il suo ultimo libro, The Game, affascinante saggio sulla rivoluzione digitale. Le doti di romanziere convivono col talento del divulgatore: come tutti sanno, il fondatore della Scuola Holden – celebre scuola di scrittura, o meglio, di storytelling – è un intellettuale molto prolifico. A proposito di classici: a chi non piacerebbe farseli raccontare da un grande scrittore come Baricco? Ad esaudire questo desiderio ci ha pensato Feltrinelli Education, con le sue Lezioni d’Autore online: clicca qui per prenotare la tua!

A lezione (online) con Alessandro Baricco

I capolavori della letteratura mondiale sanno parlare al cuore di ogni lettore, grazie alla loro forza universale. Se a spiegarceli, poi, è uno scrittore di razza come Baricco, la loro potenza ne esce moltiplicata. Il ciclo di lezioni d’autore “Letteratura allo specchio”, curato da Feltrinelli, offre l’occasione di leggere con occhi diversi i romanzi che tutti abbiamo amato – o che abbiamo sempre sognato di leggere.

Fra le doti riconosciute allo stile di Baricco – desiderio di ogni aspirante scrittore – c’è la leggerezza: qualcosa che – nelle parole dello scrittore torinese – “ruba il cuore delle cose, ruba e scappa”. Proprio a questo tema è riservata la prima delle lezioni dedicate ai capolavori più famosi di tutti i tempi: gli autori scelti per rappresentarla sono J. D. Salinger, divenuto celebre con Il giovane Holden, Charles Dickens e Kurt Vonnegut, autore di Ghiaccio-nove.

Scegli la tua lezione preferita

La Leggerezza è solo il primo dei temi scelti da Feltrinelli per indagare i “segreti” e lo stile degli scrittori più affermati, con la possibilità di scegliere una lezione online specifica, o di seguire il ciclo completo di lectio magistralis firmate da Baricco. Dedicate anche alla Ferocia e alla Pazienza: chi ha letto Cormac McCharty e il suo The Road, o il ciclo di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle, sa di cosa stiamo parlando. Non è mai troppo tardi per appassionarsi a queste opere così potenti, grazie al ciclo “Letteratura allo specchio”.