Cultura

LGBT, cinque libri per spiegare ai bambini che l’amore è sempre amore

LGBT e i libri per bambini: come spiegare ai più piccoli un argomento così delicato, se non attraverso le letture? Il filone letterario che tratta questi argomenti, in Italia, non è molto vasto. Tuttavia, nel 2011, due mamme che volevano dare un apporto differente al mondo infantile, colmando una mancanza, fondano la casa editrice Lo Stampatello. Intanto, negli anni, qualcosa fortunatamente si è mosso.

Nel nuovo appuntamento della rubrica Letteratura per l’Infanzia, in occasione della Giornata Mondiale control’omofobia, la bifobia e la transfobia appena trascorsa, ecco cinque libri che raccontano, con parole semplici, l’importanza dell’amore universale e senza etichette.

Lgbt, cinque libri per bambini: fiabe, letture e illustrazioni

Come parlare ai bambini di Lgbt e uguaglianza di genere se non attraverso i libri? Uno dei modi sicuramente più funzionali è leggere insieme dei testi appositi. Fiabe illustrate, racconti, novelle che raccontano la famiglia, l’identità di genere, la libertà e l’uguaglianza; i libri sono uno strumento capace di lottare contro ogni pregiudizio, utili allo sviluppo del pensiero critico e fondamentali per la scoperta di temi importanti come la propria sessualità. Ecco cinque titoli utili per spiegare ai piccoli lettori che l’amore è sempre amore, in tutte le sue forme.

Impossibile non iniziare citando la piccola casa editrice milanese Lo Stampatello che, nel 2011, pubblicò Queer Heroes. 53 eroi arcobaleno di tutti i tempi di Arabelle Sicardi con le illustrazioni di Sarah Tanat-Jones. Cinquantatré personaggi appartenenti alla storia, alla letteratura, alla pittura, alla musica: storie di coraggio, successo e determinazione tutte da scoprire. Un libro che insegna ai bambini a essere sé stessi, senza rimanere prigionieri dei pregiudizi. Il testo è consigliato ai bambini da 9 anni in su.

LGTB, libri per bambini
Queer Heroes – Photo Credits: lostampatello.it

Un altro libro interessante per spiegare ai bambini la tematica Lgtb, è Extraterrestre alla pari di Bianca Pitzorno una delle scrittrici più note nel panorama della letteratura per ragazzi. Il testo è un racconto di ospitalità ma, soprattutto, sull’esigua rilevanza che ha il sesso nella vita di un bambino. Nel libro della Pitzorno, infatti, non è possibile stabilirne il sesso fino alla maggiore età. Una famiglia accoglie un danebiano, un bambino proveniente da un pianeta il cui nome è Daned. L’educazione denebiana non fa differenze tra maschi e femmine; l’autrice sottolinea come non sia naturale l’associazione di alcune caratteristiche a tipici comportamenti di genere verso un sesso specifico. Un bambino può giocare con le bambole, una bambina con utensili da meccanico senza che le azioni mettano in crisi alcun stato di natura. Il libro è consigliato dai 10 anni in su.

LGTB, libri per bambini: Bianca Pitzorno
Extraterrestre alla pari, B. Pitzorno – Photo Credits: ibs

Altro testo imprescindibile quando si parla di letture a tema Lgtb per bambini e famiglie arcobaleno, è Fiabe straordinarie per famiglie non ordinarie di Elisa Binda e Mattia Perego con le illustrazioni di Leandra La Rosa. Edito Einaudi il libro contiene dieci fiabe illustrate che parlano di famiglia; due mamme piratesse, una coppia di orchi che adotta un elfo e un giovane mago che si sente una strega. Le dieci fiabe hanno un messaggio ben preciso: tutte le famiglie sono speciali e hanno una propria magia insita. Il testo veicola un’idea inclusiva di famiglia dove esiste uno spazio per tutti. Un libro che abbatte gli stereotipi, i cliché ed esalta la famiglia, in ogni sua forma. Adatto ai bambini dai 5 anni in su.

Fiabe straordinarie per famiglie non ordinarie - Photo Credits: Amazon
Fiabe straordinarie per famiglie non ordinarie – Photo Credits: Amazon

Un altro libro edito dalla casa editrice Lo Stampatello, Piccolo Uovo di Francesca Pardi. Piccolo uovo non sa dove nascere, così decide di fare un lungo viaggio che lo porterà a conoscere tutti i diversi tipi di famiglia esistenti nel mondo. Attraverso la penna dell’autrice e le illustrazioni di Altan, racconta come ogni famiglia possa essere un luogo meraviglioso in cui crescere. Una fiaba moderna, quindi, che sgretola e scardina gli stereotipi dell’unione tradizionale, spiegando l’importanza dell’amore e bandendo i pregiudizi. Il testo è consigliato dai 3 anni in su.

Piccolo Uovo - Photo Credits: Lo Stampatello
Piccolo Uovo – Photo Credits: Lo Stampatello

Ultimo libro da citare per la sezione Lgbt dedicata alle letture per bambini è Colori ribelli, pubblicato nel 2018 edito Milena Edizioni. Di Antonella Milardi con le illustrazioni di Alessandro Coppola, è la storia dei colori rosa e celeste che, stanchi della vita tediosa a cui li condanna la distinzione di genere tipicamente umana, decidono di scambiarsi i ruoli. Improvvisamente, tutto ciò che è rosa diventa azzurro e viceversa.

LGBT, libri per bambini Colori ribelli - Photo Credits: ibs
Colori ribelli – Photo Credits: ibs

I bambini non sembrano sorpresi, a differenza degli adulti che rimangano molto turbati dal repentino cambiamento. I grandi inizieranno ad elaborare strategie per far tornare i colori al loro posto, mobilitando persino capi di stato ed eserciti: l’importante è attutire la ribellione del rosa e dell’azzurro, e farli tornare al posto giusto. Un fiaba che demolisce ogni differenza di genere con un messaggio importante: i colori non identificano le persone.

Stella Grillo

Foto in copertina: Lgtb libri per bambini – Photo Credits: cronachemaceratesi.it

Stella Grillo

Io sono ancora di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano, naturalmente.) Perciò dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quello che vuol sapere e glielo dirò. Ma non le dirò mai la verità, di questo può star sicura. Italo Calvino
Back to top button