Le Sardine si prendono tutta l’Italia, al fine di scongiurare nuovi populismi, e viene in mente un libro in particolare: il Fascismo Eterno di Umberto Eco.
Il movimento di protesta delle Sardine riempie le piazze italiane, e penso ad un libro che tutti dovrebbero leggere: il Fascismo Eterno di Umberto Eco. Le manifestazioni pacifiche sono organizzate al fine di arginare il problema dei dilaganti populismi, ed il filosofo ci ricorda ancora che bisogna essere costantemente vigili, e che l’Ur-Fascismo potrete tornare sotto mentite spoglie.
La Conferenza sul Fascismo Eterno
E’ il 25 aprile 1995, e Umberto Eco si trova alla Columbia University quando pronuncia un discorso che è più di un monito contro le insidie del fascismo, che è trasformista, e c’è sempre la possibilità che torni, camuffato, sotto mentite spoglie. Ma perché quanto scritto da Eco è tuttora importante e attuale? Già quando fu stato pronunciato per la prima volta, nel ’95, da tempo il fascismo era stato sconfitto. Eppure Eco ne parla come se fosse un tema attuale, come se l’Ur-Fascismo (o il fascismo eterno) fosse in realtà sempre dietro l’angolo. Ci elenca così delle caratteristiche tipiche e riconoscibili, che dovrebbero far suonare un campanello d’allarme.
Un libro per le Sardine
Ma perché questo libro dovrebbe quindi essere letto dalle Sardine? Perché questo movimento di protesta pacifica sembra non avere le idee ancora troppo chiare. E’ vero che l’altro giorno, a Roma, Mattia Santori ha elencato sei richieste, ma il tutto è ancora abbastanza vago. Inoltre questa protesta pacifica e rassicurante, dovrebbe avere delle basi di un pensiero solido, al fine di scongiurare la possibilità di trovarvi gente che non sappia contro cosa, o chi, si sta manifestando.
L’Ur-Fascismo è ancora intorno a noi, talvolta in abiti civili. Sarebbe così confortevole, per noi, se qualcuno si affacciasse sulla scena del mondo e dicesse: “Voglio riaprire Auschwitz, voglio che le camicie nere sfilino ancora in parata sulle piazze italiane!” Ahimè, la vita non è così facile. L’Ur-Fascismo può ancora tornare sotto le spoglie più innocenti. Il nostro dovere è di smascherarlo e di puntare l’indice su ognuna delle sue nuove forme – ogni giorno, in ogni parte del mondo. – Il Fascismo Eterno, Umberto Eco