Tra le molte possibilità di crociere fra cui si può scegliere oggi, non si può negare che quelle che hanno come destinazione le isole della Grecia siano tra le più amate in assoluto. Prendere in considerazione una crociera isole greche vuol dire non solo visitare luoghi iconici e panorami che non possono lasciare indifferenti nessuno, ma anche immergersi in una cultura millenaria e visitare luoghi che hanno fatto la storia.

Crociera alle Isole Greche: Alla Scoperta di Luoghi Incantati

Sono davvero molte le mete che è possibile visitare con una crociera alle isole della Grecia, magari scegliendo una delle tante crociere last minute di Costa Crociere, una delle compagnie crocieristiche note in Europa.

Potremo scoprire in questo viaggio l’isola di Santorini, forse la più famosa delle tante e bellissime isole della Grecia. Le foto che troviamo in rete la ritraggono spesso al tramonto, un momento iconico per l’isola più a sud dell’arcipelago delle Cicladi. Si trova nel mar Egeo, e appena il suo nome viene pronunciato, vengono subito alla mente le immagini delle sue bianchissime case con i tetti blu a forma di cupola.

Ma Santorini non è solo tramonti meravigliosi e iconiche case bianche dai tetti azzurri. Essa ospita uno dei siti archeologici più importanti del mar Egeo, il sito di Akrotiri, un villaggio abitato fin dal Neolitico e distrutto da un’eruzione vulcanica nel 1613 a.C. A questo si deve il soprannome di Pompei dell’Egeo. Chi sbarca a Santorini non può non visitare questa meraviglia.

Una crociera alle isole greche significa anche visitare Mykonos, la più “festaiola” delle tante isole nel mare delle Cicladi. È possibile godersi il mare turchese che bagna la spiaggia più famosa dell’isola, Paradise Beach. Dopo le 16, non potrete fare a meno di partecipare agli happy hour a base di deliziosi cocktail e musica a tutto volume. A Mykonos però potrete trovare anche storia e cultura. Ci sono importanti musei da visitare, per non parlare di Delos, il sito archeologico più importante dell’Egeo (patrimonio UNESCO dal 1990) che si trova a 45 minuti dall’isola. È un must per gli appassionati di storia e archeologia. Consigliate sono anche le visite ai Kato Myli, i mulini a vento dell’isola, e alla bellissima chiesa di Panagia Paraportiani, a picco sul mare, una costruzione davvero unica in una posizione mozzafiato.

C’è poi l’isola di Kos o Coo, se preferite, che appartiene all’arcipelago del Dodecaneso. Le spiagge di questa isola sono considerate tra le più belle dell’arcipelago, ma c’è davvero tanto altro da scoprire in quella che fu l’isola che diede i natali a Ippocrate. Scoprite Kos Town, il capoluogo dell’isola, dove potrete ammirare il Castello dei Cavalieri, risalente al XIV secolo, oppure l’antica Agorà e tante altre meraviglie archeologiche. E poi c’è l’entroterra da visitare con i suoi magnifici villaggi: Zia, Pyli, Agios Dimitrios, Lagudi, Asomatos, ecc.

È anche possibile sbarcare a Zacinto, che ha dato i natali a Ugo Foscolo (chi non ha letto la bellissima “A Zacinto”?) e ammirare le sue bellissime spiagge e il suo mare cristallino. Da non perdere sono la Spiaggia del Relitto, forse la più fotografata della Grecia, il villaggio di Kalamaki, Laganas, località balneare ideale per il relax, il villaggio di Vassilikos e molto altro ancora.