SportWrestling

Lita – dal wrestling alla musica

Una delle donne che ha reso possibile la rivoluzione femminile in WWE, dando lustro alla categoria, è sicuramente Lita. Senza lottatrici come lei e Trish Stratus sarebbe stato impensabile immaginare una federazione capace di dar spazio e importanza anche alla divisione femminile.

La divisione femminile nel passato

Ai tempi della permanenza di Lita in WWF la vita delle divas non era esattamente facile all’interno dell’universo del wrestling. Le donne veniva spesso strumentalizzate e trattate come oggetto dell’attenzione maschile, con match spesso provocatori e allusivi e con ben poca qualità nelle storie raccontate in cui erano coinvolte.

Il debutto di Lita

Lita debuttò in ECW nel 1999 e si servì dell’opportunità per migliorarsi e proporsi all’allora WWF, trasferendocisi dopo appena sei mesi. Inizialmente fu affiancata a Rios ma lo split avvenne quando la lottatrice scoprì il fidanzato in compagnia di Godfather e le sue accompagnatrici. Lita si alleò quindi con gli Hardy Boyz. Fu in questo periodo che iniziò la rivalità con Trish Stratus e vinse il titolo del mondo per la prima volta.

Lita e Matt Hardy

La federazione decise di utilizzare la reale relazione tra Matt Hardy e Lita in chiave storyline. La lottatrice partecipò anche allo split dei fratelli abbandonando Matt in favore di Jeff. Nel 2002 rimediò un brutto infortunio al collo, fu operata per fondere due vertebre e restò lontano dal ring per oltre un anno.

Maschi contro femmine

Al suo ritornò fu riunita a Matt Hardy, ma lo lasciò in favore di Christian. Venne così coinvolta nella già citata sfida tra quest’ultimo e Chris Jericho su chi fosse riuscito a sedurre per primo una tra Lita e Trish. Feud che portò a un match di coppia maschi contro femmine vinto dai primi.

Lita e Kane

Dopo la fine di questa storyline fu coinvolta nella relazione con Kane, che aveva sconfitto Matt vincendo la sua mano. In questo periodo Lita rimase incinta ma perse il bambino a causa di Gene Snitsky, in faida con il Big Red Monster.

La relazione con Edge

Passò allora dalla parte di Edge, con cui nella vita reale aveva tradito Matt Hardy, partecipando al feud tra i due. Proprio con Edge dette vita al segmento a luci rosse, segmento che Lita ha dichiarato esser stata costretta a girare dalla dirigenza. La lottatrice decise presto di abbandonare la WWE per dedicarsi alla carriera da cantate, ma dal 2007 ad oggi è apparsa sporadicamente, tornando anche a lottare in alcune occasioni.

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia : https://www.facebook.com/metropolitamagazineitalia

Pagina Facebook Metropolitan Wrestling : https://www.facebook.com/wrestlingmetropolitan

Twitter Metropolitan Magazine Italia : https://wwww.twitter.com/MMagazineItalia

Adv
Adv

Enrico Roca

Capelli lunghi, barba e occhi chiari. Parlo poco, cerco di ascoltare molto. Appassionato di sport, amante di letteratura, la scrittura è la mia passione, ho pubblicato due romanzi e molte poesie. Appassionato di musica di ogni genere, in particolare il rock.
Adv
Back to top button