Dopo la lunga sosta atipica che ha caratterizzato l’inverno, per via dello svolgimento dei mondiali, tornano in campo questa settimana le Nazionali, tra cui anche l’Italia. Azzurri che in Qatar non si sono recati, ma sperano di aver smaltito la cocente delusione per l’esclusione dalla rassegna iridata. Anche perché ora si torna a discutere di qualificazioni, sebbene siano per gli Europei, con la squadra di Mancini che si prepara ad affrontare Inghilterra e Malta, prima della fase finale della Nations League di giugno. Vediamo dunque come arrivano al doppio appuntamento gli Azzurri.
Come sta l’Italia? Bene dalla cintola in giù
E’ passato un po’ di tempo dal secondo appuntamento iridato fallito e ora la Nazionale italiana è pronta a scendere nuovamente in campo. Come detto, si aprono in questa sosta le qualificazioni al prossimo campionato europeo di calcio con gli Azzurri che affronteranno domani l’Inghilterra e domenica 26 saranno invece di scena a Malta. Difficile dunque tracciare ora un bilancio sull’Italia, ma qualcosa possono dirla le convocazioni effettuate dal CT Roberto Mancini. Tra i 30 della lista ci sono tre assolute novità, quasi una per reparto. Tra i portieri ci sarà anche Falcone, in difesa Buongiorno e in attacco Retegui.
Proprio il reparto offensivo infatti è stato quello che ha dato fin qui maggiori problemi alla gestione Mancini. Non si è trovata la giusta quadratura con le punte che si sono susseguite che hanno via via deluso, anche perché poco coinvolte dal gioco dei compagni. Il CT si affida dunque all’attaccante del Tigre per provare a cambiare le carte in tavola e ritrovare una vena prolifica. A dare una mano ci saranno anche due dei giocatori più in forma del nostro campionato. Uno è Domenico Berardi, che sta vivendo forse la sua miglior stagione; l’altro è un ritrovato Chiesa, che pare aver smaltito pienamente tutti i postumi dell’infortunio.
Bisognerà partire con il piede giusto
Si riparte dunque dall’inizio della fine, ovvero dal match contro l’Inghilterra che nell’estate del 2021 assegnò il titolo Europeo in quel di Wembley. Da quel momento in poi gli Azzurri non sono più riusciti a destarsi dal calo, almeno nella fase di qualificazione ai mondiali, vedendo però già una piccola rinascita in Nations League. Proprio in questa competizione l‘Italia sarà protagonista a metà giugno per disputare la fase finale. In semifinale infatti gli uomini di Mancini troveranno la Spagna. Prima però ci sarà appunto anche il match contro Malta e in generale, questi prossimi due incontri molto diranno sulla strada che gli azzurri intendono percorrere.
Maria Laura Scifo
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Google News