Mancano poche ore al via dell’Eurovision Song Contest 2022 dal Pala Olimpico di Torino. Scopri tutto quello che c’è da sapere per vedere il festival e rappresentare i tuoi cantanti preferiti.

Eurovision 2022 torna in Italia dopo 30 anni dall’ultima volta

Mancano poche ore al via dell’Eurovision Song Contest 2022, il tanto atteso festival musicale che torna in Italia ad oltre trent’anni dall’ultima volta e si svolgerà a Torino, al PalaOlimpico. Ci saranno prima le due semifinali, 10 e 12 maggio, poi la finalissima, sabato 14. 

Dopo Napoli (nel 1965) e Roma (nel 1991), lo show andrà quindi in scena all’ombra della Mole grazie al sorprendente successo dei Maneskin dodici mesi fa in Olanda, con il brano Zitti e buoni.

L’Italia quest’anno è rappresentata dai due artisti Blanco e Mahmood, portatori dalla vittoria a Sanremo con il brano Brividi, e nel concorso è presente anche Achille Lauro con Stripper, sotto la bandiera di San Marino.

Con l’esclusione della Russia, ci sono complessivamente 40 paesi in gara, che si sfideranno appunto martedì e giovedì a caccia di un pass per lo show di sabatoi Big Five (Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Italia, che è pure ospitante) accedono direttamente alla finale, alla quale ci saranno anche i migliori dieci brani di ciascuna semifinale (17 artisti salgono sul palco martedì, gli altri 18 – compreso Lauro – giovedì), per un totale di 25 concorrenti che proveranno l’assalto al premio nella serata conclusiva.

Chi vota all’Eurovision?

Il giudizio è affidato a due entità separate che pesano entrambe il 50%: le giurie nazionali, composte da cinque professionisti della musica e differenziate in termini di genere, età e background, ed il televoto.

Per evitare che ogni paese voti per sé , e che quindi lo Stato più popoloso monopolizzi le preferenze, né pubblico né giuria possono votare per l’esponente del proprio paese. Nelle semifinali votano solo i Paesi coinvolti più due/tre Big Five, mentre in finale votano tutti i partecipanti: in sostanza, ogni giuria di esperti sceglie le sue 10 canzoni preferite, attribuendo in automatico un punteggio ad ognuna.

Dunque, la giuria attribuisce 12 punti alla prima canzone preferita, 10 punti alla seconda e 8 alla terza, 7 punti alla quarta e così a scendere, con la decima canzone a 1 punto. La procedura è uguale per i voti raccolti dal televoto, le due giurie vengono poi assemblate e sono 10 i paesi che passano per ogni semifinale.

I presentatori ed ospiti

A condurre la 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest saranno Alessandro CattelanLaura Pausini e Mika, il trio super entusiasta di partecipare insieme. Il 10 maggio, oltre agli artisti in gara, si esibiranno DiodatoDurdust, Benny Benassi e Sophie & The Giants, mentre il 12 spazio al trio de Il Volo. Nella serata finale i riflettori saranno puntati sui Maneskin, che porteranno il loro nuovo singolo, e Gigliola Cinquetti, che torna alla manifestazione 58 anni dopo il suo trionfo.

La rai trasmetterà il festival su Rai 1

La Rai trasmetterà l’intero festival, infatti per tutta la settimana ci sarà un appuntamento quotidiano intorno alle 20.30 su Rai 1 con news e curiosità, poi naturalmente le tre serate live su Rai 1 a partire dalle 21. Oltre che su RaiUno con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, la diretta dell’Eurovision Song Contest 2022 sarà trasmessa la diretta anche da Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay e Rai Italia. Sarà disponibile anche lo streaming su YouTube (se disponibile nel proprio paese) e anche su TikTok, che sarà il partner ufficiale dell’evento, che riprenderà lo show aggiungendo contenuti di backstage.

Valeria Muratori